mercoledì 17 luglio 2019

Ti porto a Porto (Portogallo)

Tags

Per le vacanze di Pasqua 2019, direttamente da Faro sono volato a Porto, con un comodissimo ed economicissimo volo interno.
Questo salto dall'estremo sud all'estremo nord del Portogallo è stato come al solito il risultato di un'oculata scelta di voli lowcost, che mi hanno fatto risparmiare un bel po' di soldi in una vacanza prenotata all'ultimo.

A differenza di Faro, Porto è una città decisamente più grande e soprattutto turistica.
Molto più movimentata ed affollata, Porto vi farà sentire immediatamente la differenza rispetto ad altre cittadine meno baciate dal turismo di massa.
Ma ora bando alle ciance, continuate a leggere perchè vi porto a Porto (cit.).

Ti porto a Porto (Portogallo)


Cosa vedere a Porto (Portogallo)


Una delle particolarità di Porto, o per meglio dire una delle cose che sicuramente non riesce a passare inosservata, è che è tutta in discesa... o in salita, dipende da che parte la si guarda.
Porto è infatti una città completamente in pendenza, e questo a mio avviso non è propriamente il massimo per chi ci vive.
Per fortuna però, a Porto ci si sposta tranquillamente con i mezzi pubblici, tra tram, bus, metro e traghetti, si arriva ovunque abbastanza a poco prezzo.

Vediamo quindi cosa vedere a Porto in un paio di giorni:
Partendo da nord, la via dello shopping più famosa con molte bancarelle è sicuramente Rua Santa Catarina, lunga in pendenza ma ben fornita.
Abbiamo poi una delle attrazioni più famose di Porto, la chiesa blu chiamata Chapel of Souls.
Sempre a proposito di chiese famose c'è poi la maestosa Igreja do Carmo, vicina alla particolare Libreria Lello... in cui non sono entrato per via della coda e del fatto che si pagava.
Continuando con la lista delle cose da vedere c'è poi la Chiesa dei Chierici, la Praça da Liberdade, l'alta Chiesa di Sant'Ildefonso, e la secolare Cattedrale di Porto.

Rua Santa Catarina
Chapel of Souls
statua cavallo
tipico tram
Chiesa di Sant'Ildefonso
l'azzurro la fa da padrone a Porto
Ti Porto a Londra
case tipiche portoghesi
Cattedrale di Porto

Arrivati a questo punto della discesa di Porto, potrete vedere il Jardim do Infante Dom Henrique, il panorama dal Miradouro da Vitoria, il Palácio da Bolsa, la Igreja Monumento de São Francisco, fino ad arrivare nella zona più nota della città, Ribeira, con il maestoso Ponte Dom Luís I ed il singolare Mosteiro da Serra do Pilar che si affaccia sul bellissimo fiume Douro.

vista mozzafiato
sempre azzurro
strana arte
Ribeira
mura medievali
Ponte Dom Luís I
Mosteiro da Serra do Pilar
balli tipici

Porto è una città bellissima sia di giorno che di sera, quando si popola di giovani ed i locali la fanno da padrone.
Come neo c'è il fatto che il turismo è un po' troppo sfruttato e che si paga praticamente tutto, ingressi alle chiese compresi.
Porto è dunque una bella città, sicuramente da visitare almeno una volta se si va in Portogallo, ma direi che considerando la pendenza ed alcune zone un po' degradate, non mi piacerebbe viverci.

Qui di seguito un po' di foto di Porto in formato slideshow dal mio canale youtube:
https://youtu.be/7I1SIxjbztE



Concludo dicendo che Porto si presta bene anche per fare delle gite in giornata.
Io ad esempio dalla stazione dei treni di Porto sono andato a visitare la città dove è nato il Portogallo: Guimarães.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon