mercoledì 4 marzo 2020

ACAB (film)

Tags

ACAB é un film drammatico del 2012 diretto da Stefano Sollima, con Filippo Nigro, Marco Giallini, Pierfrancesco Favino, Domenico Diele, Andrea Sartoretti, Roberta Spagnuolo, Eugenio Mastrandrea, Eradis Josende Oberto, Livio Beshir.

ACAB (film)
Trama

Un gruppo di celerini di Roma vive la quotidianità del duro lavoro che si è scelto.
Questi agenti di antisommossa sono una squadra unita, che nel bene e nel male cerca sempre di aiutarsi a vicenda quando è possibile.
Tra i loro compiti, il più duro sembra essere quello di presidio allo stadio durante le partite, per via dei vari tifosi sempre pronti a far risse e a combinare guai.
Il compito dei celerini è particolarmente difficile perchè nel caso si arrivi all'uso della violenza, questo deve essere sempre giustificato, e non sempre è facile capire quando è il momento di difendersi o di ritirarsi.

Recensione

ACAB, il cui acronimo eviterò di scrivere, è un film drammatico del 2012 che parla della vita di alcuni poliziotti della categoria celerini, specializzati appunto nel controllo dell'ordine pubblico.
Questo film ci porta all'interno di un mondo che non tutti conoscono, spiegandoci un po' più nel dettaglio in cosa consiste uno dei più duri e forse non poi così adeguatamente pagati lavori d'Italia.
I protagonisti di questa vicenda si troveranno ad affrontare guai di ogni genere, dalle ordinarie risse da strada, ai problemi giudiziari per l'eccesso di zelo, ai vari problemi familiari.
Non eccelso, ma nel complesso si può dire che ACAB sia un buon film, con un finale forse un po' troppo prevedibile, ma decisamente una buona visione.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon