venerdì 29 maggio 2020

Come cambiare sfondo videochiamata su Teams

Microsoft Teams si sa, è in pieno sviluppo, soprattutto in questo periodo in cui è diventato uno degli strumenti principali per le videoconferenze e le chiamate / chat online tra colleghi di lavoro o anche tra studenti ed insegnanti.
Per questo motivo, e anche per non farsi superare dalla concorrenza, poco tempo anche teams ha aggiunto la funzionalità per poter cambiare lo sfondo di una videochiamata.
Avevo spiegato come fare questa cosa usando zoom, ora vediamo quindi come fare lo stesso con microsoft teams.


Come cambiare sfondo videochiamata su Teams


Per poter modificare il background di una chiamata video su teams, basta seguire questi semplici passaggi:
  1. Aggiorna teams all'ultima versione per aver disponibile questa funzionalità
  2. Apri l'app per pc di teams (questa funzionalità non è al momento disponibile per i dispositivi mobili e per la versione web)
  3. Avvia una videochiamata
  4. Nella barra delle opzioni della chiamata clicca sui 3 puntini orizzontali
  5. Clicca sulla voce Mostra effetti sfondo
  6. Si aprirà una finestra laterale dove potrai selezionare l'immagine di background che più ti piace
  7. Clicca sull'immagine che più ti piace, e se vuoi clicca su visualizza anteprima per una preview della tua figura/faccia all'interno del nuovo background, infine clicca su Applica per mostrare il tuo nuovo sfondo a tutti

Come cambiare sfondo videochiamata su Teams

Potrei ripetere questo passaggio ogni volta che vorrai, inoltre, se non vorrai far vedere neanche per un'istante da dove stati trasmettendo il tuo video, puoi attivare questa opzione prima di fare la chiamata, fleggando l'apposito flag prima di iniziare la call.

Questa funzionalità di teams per cambiare sfondo video è in realtà molto utile anche per chi non solo vuole fare il figo mostrando degli sfondi originali ai propri colleghi / compagni di scuola, ma anche per chi ha necessità di privacy e non vuole far vedere com'è la propria casa agli estranei.
La prima opzione dei video selezionabili infatti, consente proprio di sfumare il background lasciando solo il partecipante a fuoco, in questo modo sarà possibile mascherare il proprio appartamento senza dover per forza selezionare un background di fantasia.

Tornando al solito confronto con zoom, devo dire che quest'ultimo vince ancora su teams, in quanto al momento zoom consente nativamente di usare come sfondo delle videochiamate non solo delle foto, ma anche dei video animati... super direi!

Qui di seguito una video lezione su come cambiare sfondo alle chiamate teams:
https://youtu.be/vmnbPIwoobI

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon