venerdì 26 giugno 2020

Cosa vedere a Fes (Marocco)

Tags

Ultima tappa del mio viaggio in Marocco dell'agosto 2019 è stata la bellissima ed affasciantante città di Fes.
A Fes sono arrivato direttamente da Casablanca, con un comodo treno, che avrebbe potuto anche portarmi all'altra cittadina vicina ed altrettanto famosa di nome Meknes, ma che alla quale purtroppo per ragioni di tempo ho dovuto rinunciare.
Poco male però, perchè la gita a Fès (o anche Fez) è stata tra quelle che più apprezzato di questa fantastica vacanza in Marocco.

Cosa vedere a Fes (Marocco)


Cosa vedere a Fes


Se dovessi citare solo qualche nome di luoghi da vedere a Fes in Marocco, potrei semplicemente elencare: Bab Al Amer, Palazzo Reale, Mellah, Parco Boujloud e Jnan Sbil, Bab Boujloud o Porta Blu, Medersa Bou Inania, La Medina, Le Concerie, Zawiya Moulay Idris II, Piazza as-Seffarine, Mercato Rcif.

Tuttavia, per parlare di Fes, a mio avviso basta citare la cosa che più la contraddistingue, ovvero il suo immenso mercato souk che comprende la città vecchia aka medina.
Il mercato di Fès è qualcosa di davvero immenso e da solo vale il viaggio in questa caratteristica città marocchina, perchè praticamente al suo interno racchiude le principali attrazioni turistiche del posto.

Stazione di Fes
Porta del mercato
Il souk
Architettura locale
Cultura e religione
Come Venezia
Moschea di sera
Grande mercato

Fez è infatti una città molto turistica, dove i marocchini sono abituati agli occidentali e a trattare con loro sui prezzi cercando di spuntarla.
Visitare infatti la città vecchia con il suo mercato di giorno vuol dire farsi un vero e proprio bagno di folla.
Se invece si visita la città alla sera, magari quando tutto sta per chiudere, con meno luci, c'è addirittura il rischio di perdersi e di provare anche un po' di paura nei suoi infiniti vicoli in stile labirinto che sembrano tutti uguali.

labirinto di legno
strada inquietante
strada stretta
qualche turista

Ad ogni modo Fes è una città che offre, come molte altre città marocchine, sia una parte antica con tante moschee, sia una parte più moderna fatta di case nuove, centri commerciali ed anche McDonald’s, che in caso di nostalgia di cibo comune di certo non guasta mai.

McDonald’s di Fes
Piscina dell'hotel
Fez colorata
Fès by night
Palazzi moderni
Aeroporto di Fes

Fes è sicuramente una delle città più famose del Marocco, e quindi una visita, avendo abbastanza tempo per includerla nell'itinerario di viaggio, è sempre consigliata se si vuole assaporare la cultura marocchina intrecciata al turismo internazionale.
Non è ormai un luogo tra i più autentici e conservati del Marocco, ma diciamo che vale sicuramente la visita, così come anche Tangeri.
A me Fes è piaciuta, e visto che prima o poi vorrò vedere anche Meknes, dato che è vicina a lei, penso che una gita in giornata ce la farò ancora.

Qui di seguito un po' di foto di Fes in Marocco, in formato video slideshow:


Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon