Alcune ricerche hanno stabilito l'esistenza di un legame tra uno
stile di attaccamento adulto sicuro e i ritorni sul piano del benessere.
Studi sul
supporto sociale hanno rilevato
l'importanza di una relazione intima nel fornire supporto
e hanno suggerito un parallerismo tra la funzione di sicurezza svolta
dalle relazioni d'attaccamento nel corso dell'infanzia e le funzioni di
supporto svolte dalle relazioni intime successive.
Il convoy model della rete di relazioni sociali
Secondo questo modello, l'individuo fin dall'inizio della propria vita è
circondato da una rete di relazioni sociali che si modifica nel tempo
insieme all'individuo stesso.
Questa rete svolge un ruolo protettivo, consentendo uno scambio di
supporto tra l'individuo ed i membri del convoglio, inteso come una
struttura gerarchica dinamica, vista come una serie di cerchi
concentrici che circondano l'individuo, che rappresentano livelli
crescenti di intimità ed importanza (le relazioni più interne sono
quelle più strette).
Si ipotizza anche che avvengano cambiamenti all'interno del convoglio,
come risultato di processi di sviluppo, di transizioni normative di vita
ed eventi critici non normativi.
Il supporto sociale deriva prevalentemente dalle relazioni del cerchio
interno, inoltre questo modello mostra gli spostamenti nell'equilibrio
tra famiglia estesa e relazioni amicali in concomitanza col passaggio
dalla prima infanzia all'adolescenza.
Questo modello enfatizza la natura affettivo-emozionale della rete di
relazioni, dove per capire il cambiamento delle relazioni bisogna
studiare quei processi che conducono alla modificazione della qualità
affettivo-emozionale delle relazioni diadiche all'interno del convoglio.
Processi di cambiamento relazionale
Il modello delle aspettative sociali di Levitt
ipotizza che le relazioni abbiano inizio con le interazioni che
consentono la familiarizzazione dei partner tra di loro e che promuovono
le aspettative di questi in termini di sostegno dall'altro.
Le interazioni influenzano le aspettative, che sono anche influenzate dalle norme sociali.
Le aspettative svolgono il ruolo di stabilizzare la relazione e la
mancata conferma delle aspettative contribuisce alla destabilizzazione, a
modifiche della qualità stessa della relazione ed in casi estremi, alla
sua rottura.
Sviluppo delle aspettative sociali
Si ipotizza che le relazioni abbiano inizio da processi di
familiarizzazione e di mutua comprensione, che si instaurano a partire
dalla prima infanzia e contribuiscono ad alimentare aspettative sui
possibili incontri futuri con nuovi partner.
Le aspettative sociali si generano nell'infanzia tramite l'interazione
con i caregiver, anche se i bambini possono legarsi pure ad altre
persone presenti all'interno della vita sociale della loro famiglia, e
nel corso della prima infanzia sono percepite come contingenti solo le
risposte nell'immediato, mentre crescendo, con l'arrivo delle capacità
mnemistiche, si possono percepire come contingenti anche gli eventi tra i
quali intercorre un notevole intervallo di tempo.
Nei modelli tradizionali, lo scambio reciproco è considerato un fattore
essenziale per il mantenimento della relazione, tuttavia le relazioni
intime non sono caratterizzate da effettiva reciprocità osservabile ed
immediata.
In generale,
le aspettative che si generano all'interno delle prime
relazioni vengono generalizzate alle relazioni che si instaureranno
successivamente.
Il ruolo delle prime esperienze
Si pensa che gli incontri iniziali con una figura di attaccamento
responsiva o non, nel corso dell'infanzia, generano aspettative
particolari verso le relazioni future nella forma di un
modello operativo degli altri in relazione al sé.
Il modello operativo interno è resistente al cambiamento, se ad esempio
le interazioni col caregiver sono state negative, si innescano processi
difensivi allo scopo di avvalorare l'idea che la relazione sia stata
adeguata.
Seppure esistano relazioni di attaccamento multiple, il concetto di
modello operativo è più monotropico, dove le relazioni con il caregiver
primario costituiscono uno schema prototipico dominante (enfasi
relazione madre-bambino).
La teoria dell'attaccamento monotropico sottolinea la formazione di una rappresentazione prototipica dello schema, inoltre,
le
esperienze che le madri hanno vissuto con le proprie figure
d'attaccamento possono influenzare il loro attuale comportamento materno,
tuttavia, la trasmissione intergenerazionale delle relazioni
madre-bambino problematiche non influenza necessariamente le successive
relazioni.
Diversi studi dimostrano che un buon rapporto con figure secondarie può
compensare l'attaccamento insicuro instaurato con il proprio genitore.
Influenze normative sulle aspettative sociali
Le aspettative sociali sono in parte determinate dalle esperienze
interattive presenti e passate, in parte dalle norme che regolano i
ruoli assunti dai partner nella relazione.
Le norme sociali variano in base al tipo di relazione (coniugi,
genitori, ecc...) e al tipo di cultura o ai pericoli storici, inoltre,
le coppie individuano l'aspetto più importante della loro relazione
nella sicurezza emotiva.
Continuità e cambiamento relazionale
Una volta che le aspettative sulle altre persone vengono consolidate,
queste risultano resistenti al cambiamento, anche se possono venire
messe in gioco in qualsiasi momento, ma è molto probabile che questo
avvenga quando il soggetto si scontra con un evento di vita che fa
insorgere un forte bisogno di sostegno da parte del proprio partner.
Le violazioni delle aspettative possono portare alla rottura della
relazione e ciò può dipendere sia dalla natura della relazione che
dall'entità della violazione.
Dal punto di vista della prospettiva della
rete sociale, la
nascita di un figlio comporta l'allargamento della struttura di rete
preesistente e comporta la riorganizzazione delle relazioni all'interno
di questa struttura.
Varie ricerche confermano che la
nascita di un figlio è una delle
principali transizioni che si verificano nel corso del ciclo di vita,
con implicazioni importanti nelle relazioni interpersonali e sul
benessere personale.
La transizione legata alla nascita di un figlio
La nascita di un figlio può essere un evento stressante per i genitori,
può far venire la depressione alla donna, cosa spesso associata alla
mancanza di un rapporto intimo confidenziale, all'assenza della
vicinanza di familiari intimi, alla presenza di pochi confidenti e amici
stretti che possano fornire il loro sostegno e anche alla presenza di
conflitti con il coniuge o con i genitori.
Si ha quindi la ricerca di supporto sociale dopo la nascita del
figlio, ed in generale, il benessere percepito nel periodo successivo
alla nascita dipende dal sostegno tratto dalle relazioni di attaccamento
più intime.
Aspettative e sviluppi successivi alla nascita
Belsky ha dimostrato che è più probabile che il rapporto di
coppia subisca una svolta negativa nel periodo immediatamente successivo
al parto, qualora risultino poco realistiche le aspettative relative al
possibile impatto del bambino sulla vita matrimoniale, inoltre, le
violazioni delle aspettative sulla divisione dei compiti dopo la nascita
del figlio contribuiscono a ridurre la soddisfazione coniugale.
La mancata conferma delle aspettative e la modifica della relazione
Per verificare il
modello dell'aspettativa sociale si sono creati diversi strumenti.
Ad esempio per misurare le aspettative inerenti al supporto è stata creata la
support expectations index o anche la
expectancy confirmation scale.
La scala
relationship closeness scale serve per misurare la
qualità della relazione tramite una misura di natura visuospaziale, dove
si disegnano 2 cerchi separati, più o meno intersecati o solo toccanti,
per indicare la profondità della relazione.
Studenti che hanno usato questa scala hanno disegnato cerchi sovrapposti
per indicare il periodo dell'infanzia e cerchi distanti o separati per
rappresentare le loro relazioni con i genitori durante l'adolescenza.
La
expectancy confirmation scale è stata usata per stabilire
la misura in cui le madri percepivano che le loro aspettative di
supporto erano state soddisfatte o disattese nel periodo successivo al
parto.
Questa ricerca ha portato alla luce che, la qualità della relazione
media l'effetto che il sostegno fornito alla madre nel quadro delle sue
relazioni più intime ha sul suo benessere, quindi uno scarso sostegno
risulta collegato all'insoddisfazione relazionale, collegata a sua volta
ad uno stato emotivo di natura depressiva (valutato con la
affect balance scale).
Ancora una volta i risultati confermano che i cambiamenti sul piano
relazionale che si verificano dopo il parto, sono collegati alla mancata
conferma delle aspettative.
I predittori più significativi del cambiamento della relazione
risultano la discrepanza tra supporto ricevuto e supporto atteso
relativamente a: curare il bambino, giocarci, trascorrere del tempo a
parlare con la madre e il supporto in generale.
Quindi c'è una chiara influenza delle violazioni inerenti alla divisione
dei compiti tra i 2 coniugi dopo la nascita del bambino sulla
soddisfazione sul piano relazionale, in particolar modo sono importanti
le violazioni sulle aspettative relative al sostegno emozionale.
Questo modello dell'aspettativa ha ricevuto in parte conferma, da
diverse ricerche, in riferimento ad almeno una delle principali
transizioni della vita, ovvero quella relativa alla nascita di un
figlio.