lunedì 14 settembre 2015

Thailandia 2015: Snorkeling

Tags

Quando vado al mare, se possibile, mi piace molto fare snorkeling.
Per chi non lo sapesse, con snorkeling si intende nuotare in superficie per vedere i pesci tramite maschera e boccaglio.

Lo snorkeling è quindi un'alternativa facile ed alla portata di tutti (basta saper nuotare, anche non bene se si hanno le pinne) alle immersioni da sub.
Certo, non si vedranno i fondali marini più remoti ed i pesci più grandi che vedono i sommozzatori, ma diciamo che anche lo snorkeling può dare le sue belle soddisfazioni.

Thailandia 2015: Snorkeling
Thailandia 2015 Snorkeling fish

Io sono diversi anni che faccio snorkeling, ho iniziato alle Maldive (leggi il mio post sulle Maldive), per poi passare al mar rosso (leggi il mio post sull'Egitto).
E devo dire che di tutti i posti visti (che non sono cmq tantissimi), forse il miglior snorkeling l'ho provato alle Maldive, quantomeno per la dimensione dei pesci :-)

Fare snorkeling è bello, ma è anche bello poter fare foto e video ricordo, quindi occorre attrezzarsi.
Ai tempi delle Maldive avevo comprato una busta ermeticamente sigillata fatta apposta per metterci dentro la macchina fotografica, per la modica cifra di 100 euro :o
Uno sproposito, ma mi è durata anni, anche se effettivamente era diventata un po' scomoda quando ho cambiato macchina fotografica.

Nelle Filippine (leggi il mio post sulle Filippine) invece, ho scoperto l'esistenza di buste porta cellulare ermeticamente sigigllate, con le quali sono riuscito ad immergermi col mio smartphone... per la modica cifra di 1 euro... come cambiano i tempi :D
Certo, un po' mi faceva paura usare buste così economiche, ma sembravano chiuse davvero bene.

Quest'anno invece, dato che al lavoro mi hanno regalato un bel buono Amazon, ho comprato una macchina fotografica subacquea.
La Fujifilm FinePix XP80, nulla di esagerato e professionale, ma fa il suo dovere.

Fujifilm FinePix XP80

Un altro cambio di quest'anno è stata la maschera.
Uno dei difetti delle maschere tradizionali con boccaglio è che la maschera dopo un po' imbarca acqua o si appanna (soprattutto se non si tratta di una maschera professionale), mentre il boccaglio, almeno a me, dopo un po' fa venir la nausea :-)
Così quest'anno mi sono comprato dal decathlon una maschera particolare, che ti avvolge l'intera faccia e con il boccaglio posizionato in alto, così non ti bagni la faccia e non devi mettere niente in bocca.
Certo, anche questa non è una maschera professionale ma a mio avviso imbarca meno acqua (che comunque ci mette molto di più ad arrivarti in bocca o negli occhi) e ti da più autonomia... ho fatto anche 3 ore di snorkeling senza problemi.
L'unica cosa è che se la stringi troppo, dopo un po' ti fa un po' male il mento e la fronte, inoltre è più pesante di una maschera tradizionale... ma non si può avere tutto dalla vita, no? :)
Ecco la foto del mio armamentario:

attrezzatura snorkeling

Tornando allo snorkeling fatto in Thailandia, l'ho praticato nelle seguenti località:
A Railay in realtà non l'ho praticato in loco, ma in alcune gite fatte nelle isole vicine.
A Koh Phangan invece l'ho praticato direttamente dalla spiaggia (Haad Yao ed altre), così come anche a Koh Tao (Tanote Bay e Shark Bay).
Che dire... quello che ho preferito di più è stato lo snorkeling fatto a Koh Tao: vuoi perchè a Tanote Bay la barriera corallina l'avevi appena entrato in acqua, vuoi perchè l'acqua era meno torbida, vuoi perchè c'era più sole :-)

Tra l'altro, sempre a Koh Tao, più precisamente a Shark Bay, ho visto degli squali ed una tartaruga.

Thailandia 2015 Snorkeling tartaruga

Gli squali in questione sono ovviamente innocui ed anzi, sono loro ad aver paura di te, tanto che non è facilissimo riuscire a fotografarli perchè scappano... infatti non ci sono riuscito a fargli neanche una foto :p però ne ho filmato uno di sfuggita, che ho poi inserito in questa playlist di video:
https://www.youtube.com/watch?v=RwFi9zK4muw&list=PLCBrso9WwkFZS31-9lqeJzPOg3cQ5MdQq



Purtroppo fare le foto durante lo snorkeling non è semplicissimo, quindi per poter aver delle foto decenti di solito devo scattarne una marea e se va bene se ne salva 1 su 10 :)
Da una parte c'è la difficoltà ad inquadrare il bersaglio per via del display piccolo da vedere sott'acqua, dall'altra c'è la difficoltà a stare immobili ed infine è una questione di luce.
Infatti, se ad esempio l'acqua non è molto limida le foto possono venire sfuocate, o poco luminose se c'è poco sole.
L'ideale sarebbe immergersi e fotografare il soggetto dal basso verso l'alto o al limite allo stesso livello, in modo da avere più luce.

Nonostante tutte queste difficoltà, a furia di tentativi, qualche foto decente è comunque venuta :_=

Thailandia 2015 Snorkeling fondali
Thailandia 2015 Snorkeling pesci colorati
Thailandia 2015 Snorkeling pesci gialli
Thailandia 2015 Snorkeling coralli
Thailandia Snorkeling
Thailandia 2015 Snorkeling tanti pesci
Thailandia 2015 Snorkeling pesce lungo

E con questo con la Thailandia è tutto... almeno per quest'anno :-)Per vedere il resto delle foto vi lascio il link alla galleria completa, buona visione!

>> Guarda le foto dello Snorkeling in Thailandia <<


Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon