martedì 8 dicembre 2015

Rome

Tags

Rome (o Roma per gli amici) è una serie tv del genere storico drammatico andata in onda dal 2005 al 2007.

Rome serie tv

Rome parla per l'appunto della storia di Roma, non tutta ovviamente, solo una parte. Più precisamente quella riguardante la vita (e la morte) di Caio Giulio Cesare.

Chi non conosce Cesare? Grande condottiero di Roma.
Io a dire il vero ero un po' arrugginito per quanto riguarda la storia di Roma e questa serie tv mi è servita anche per ritrovare la voglia di approfondire alcuni argomenti :)

La trama di Rome comunque, più che su Cesare (Ciarán Hinds), è incentrata sulla carriera di due centurioni, Lucio Voreno (Kevin McKidd) e Tito Pullo (Ray Stevenson).
Attorno alle vicissitudini dei due protagonisti si compie il destino di Roma.

Non starò ovviamente a raccontarvi la storia di Roma, che tra l'altro ricordo pure con poca precisione, però da quello che ho letto in giro posso dirvi che questa serie tv è abbastanza fedele al copione orgininale :p
Anche se fa qualche strafalcione qua e la, e comunque la parte riguardante i due protagonisti è un po' romanzata.

La serie televisiva Rome è stata una bella sorpresa per me.
Sapevo che era una serie tv davvero cruenta dove le scene di violenza e sesso si sprecano, e devo anche dire che ci ho messo qualche puntata per apprezzarla ed affezionarmi ai protagonisti, però col tempo ha saputo farmi appassionare alla storia e mi è spiaciuto vederla finire dopo solo 2 stagioni.

So cosa starete pensando: solo due stagioni = fiasco.
Invece no, contrariamente a quanto succede di solito, il motivo per cui Rome non è andata avanti è perchè è stata una delle serie televisivie più costose della storia :)
Quindi, nonostante il successo ottenuto anche con la critica, i produttori sono stati costretti a fare solo due stagioni, limitandone anche il numero di puntate rispetto a quante ne avevano previste all'inizio.

Ricapitolando: Vi piace la storia? Non lasciatevi sfuggire questo tributo alla gloriosa Roma!

Anche se è solo un assaggio, questa serie tv è un vero e proprio viaggio nel tempo... rivedere l'assassinio di Cesare (ops, spoiler... maddai no, questa la sapevano tutti :p), la spavalderia di Marco Antonio (James Purefoy) e la bellezza folle di Cleopatra (Lyndsey Marshal), non ha prezzo.

Curiosità: il bello di vedere molte serie tv sta anche nel fatto di poter apprezzare i protagonisti di alcune serie mentre interpretano ruoli completamente diversi in altre fiction.
E' ad esempio il caso di Kevin McKidd (Lucio Voreno) che avevo già visto nei panni del dottore in Grey's anatomy, o di Ray Stevenson (Tito Pullo) che in Dexter interpreta un cattivone della mafia russa, per non dimenticare infine Ciarán Hinds (Caio Giulio Cesare), uno dei protagonisti del Trono di spade!

PS Questa era la Roma antica, per vedere invece la Roma di oggi, leggete il mio post su Roma.

Link alla scheda completa su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon