mercoledì 6 aprile 2016

Psicometria (6/27): Verifica delle ipotesi

L'ipotesi nulla (H0:p=0) equivale all'ipotesi nulla che tutti i coefficienti di regressione nella popolazione siano uguali a zero, ovvero: H012=...=βk=0, e serve per verificare l'ipotesi alternativa, che di solito è monodirezionale destra (H1:p>0).

Per verificare l'ipotesi si usa la distribuzione F di Snedecor, dove se F supera il livello critico per un certo livello di probabilità α, in funzione dei gradi di libertà prestabiliti (vedere apposite tavole), allora si può respingere l'ipotesi nulla che p è uguale a zero nella popolazione.

Procedimento di verifica ipotesi su coefficiente R2:

Varianza Somme dei quadrati Gradi di libertà Stime della varianza
F
Totale
formula
N-1
Spiegata
formula
k
formula
 (N-k-1)R2/k(1-R2)
Non spiegata
formula
N-k-1
formula

Dove: y=(Y-Y¯), N=numero soggetti, k=numero variabili indipendenti.

Si può esaminare la significatività statistica sui singoli soggetti β, formulando un'ipotesi del tipo: H0:β=0, dove di solito si considera un'ipotesi alternativa bidirezionale H1:β!=0.
Per esaminare questa ipotesi si usa il t di student: t=(b-0)/Sb con N-k-1 gradi di libertà, dove Sb è la stima campionaria dell'errore standard di β definita come:

formula

Dove sy e si sono la deviazione standard di Y e del predittore Xi, Ry2 è il coefficiente di determinazione multiplo relativo alla variabile Y, e Ri2 è il coefficiente di determinazione multiplo relativo alla regressione del predittore Xi sugli altri predittori.

Se la t supera il livello critico per un determinato livello di probabilità α in funzione dei gradi di libertà prestabiliti (vedere apposite tavole), allora si può respingere l'ipotesi nulla che β=0 nella popolazione.

<< Lezione precedente - Prossima lezione >>

 

Torna all'elenco delle lezioni

 

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon