martedì 6 settembre 2016

Merlin

Tags

Merlin (o Merlino) è una serie tv inglese andata in onda dal 2008 al 2012 del genere fantasy/commedia/avventura.

Merlin

Trama
Nel regno di Camelot, il potente Re Uther Pendragon da la caccia a tutti i maghi, in quanto la magia è stata bandita da tempo.
Un giorno però a corte arriva il giovane Merlino, che diventa subito l'assistente personale del principe Artù Pendragon.
Merlino è in realtà un potente mago, il cui destino è quello di servire e difendere Artù, destinato un giorno a diventare un grande re.

Questa era la trama di massima di Merlin, una serie televisiva che si ispira al noto ciclo arturiano.
Durante le 5 stagioni di Merlin infatti, appariranno tutti i personaggi che hanno reso nota questa storia leggendaria: Artù, Merlino, Morgana, Ginevra, Mordred, Lancillotto e tutti i cavalieri della tavola rotonda... e faranno una comparsata anche Tristano ed Isotta (che non sapevo centrassero qualcosa con questa storia :p).

La trama in teoria sarebbe già scritta, bastava solo raccontarla bene e mettere degli ottimi effetti speciali, invece si è deciso di fare una serie tv un po' per bambini.
Questo Merlin è infatti un loop infinito di puntate tutte uguali.
La puntata tipica è così: qualcuno minaccia Camelot/Artù/Uther, Merlino lo scopre ma non può dirlo a nessuno (o comunque non viene creduto), risolve tutto da solo ed il merito va ad Artù... a si, ed ogni tanto c'è qualcuno che tradisce o che trama, qualche rapimento, qualche ricatto, ecc...

Dopo 65 puntate tutte uguali (o quasi) capirete che il mio giudizio su Merlin non può che essere negativo.
Anche il fatto che la si butti sempre sul ridere e che ci siano scene buffe e grottesche che rasentano il ridicolo ed il trash, non depone a favore di questa serie sul mago Merlino.

Direi che di Merlin si salveranno si e no 4 o 5 puntate in tutta la serie, quelle più drammatiche, il resto è praticamente da cestinare.
Ho comunque apprezzato lo sforzo degli autori nel cercare di piazzare qua e la qualche elemento/dettaglio tratto dagli antichi scritti, alcuni anche discretamente di nicchia... se non fosse per il fatto che la maggior parte delle persone a cui è indirizzata questa serie-tv (bambini), difficilmente coglierà certe citazioni :)

Conoscendo un po' la storia (anche se ci sono versioni differenti), sapevo già come sarebbe dovuta finire, ma visto il modo in cui era presentato questo Merlin, avevo pensato che avrebbero cambiato il finale, invece la fine di Merlin mi ha stupito e quasi colpito.
Non spoilero niente, ma l'ultima puntata mi è davvero piaciuta... e per questo mi sono pure incacchiato... ma farlo tutto così no? :D

Comunque, se siete appassionati della saga di re Artù, vi consiglio di vedervi il film excalibur, che merita molto più che questa serie tv.

ps ma Ginevra nera? Ma da quando? :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon