sabato 10 dicembre 2016

Come fare foto con il cellulare android

Questa è forse la guida più semplice di questo mondo, ma non si sa mai che a qualcuno possa servire sapere come fare le foto con il cellulare android.
In questo breve tutorial vedremo come scattare una fotografia con il cellulare, come mettere a fuoco e come cambiare le impostazioni della fotocamera del telefono.


Come fare foto con il cellulare android


Per poter scattare una fotografia con il telefonino che ha su Android, basta cliccare sull'icona della macchina fotografica, presente di default in basso nella home page del cellulare.

Come fare foto con il cellulare android

Finiremo così subito nella schermata della fotocamera del cellulare, dalla quale basterà cliccare sul tasto della macchina fotografica per scattare la foto.
Prima di far ciò ovviamente, occorrerà puntare l'obiettivo della fotocamera del cellulare, in direzione del soggetto da fotografare.

Scatta la foto

Il tutorial potrebbe già essere finito qui, ma vediamo anche come mettere a fuoco un'immagine prima di riprenderla con il cellulare.
Per mettere a fuoco un particolare, basta cliccare con il dito sullo schermo nel punto in cui si vuol mettere a fuoco.
Apparirà una specie di cerchio, ed automaticamente la macchina fotocamera dello smartphone metterà a fuoco il punto indicato, assegnando anche la giusta illuminazione (la luminosità è comunque cambiabile, muovendo su o giù sulla linea dove apparirà la lampadina).
Ora non vi resterà altro che premere sull'icona della macchina fotografica per fare una fotografia con la giusta messa a fuoco.

Messa a fuoco

Se volete invece modificare alcune opzioni visive come la qualità delle immagini ed altro, cliccate sulla freccia bianca su sfondo nero a sinistra o in alto nello schermo (dipende da come tenete il cellulare), per far espandere il menù rapido, sul quale cliccare sulle varie voci per andare a cambiare varie impostazioni, tra cui:
  • Impostazioni fotocamera
  • Dimensione foto
  • Flash (on, off, auto)
  • Timer (non attivo, 2 secondi, 5 secondi, 10 secondi)
  • HDR (on, off, auto)
  • Effetti (icona bachetta magica)

Espandi menù

Menù aperto

Se invece volete farvi un selfie, cliccate sull'icona della macchina fotografica con le frecce, sulla destra, per aprire la fotocamera frontale (se presente sul vostro cellulare).

Apri la fotocamera frontale

Cliccando infine su Modo, si potrà impostare qualche effetto speciale scaricabile da internet (per maggiori info leggere questo post).

Con un po' di pratica, riuscirete a fare delle belle fotografie con il vostro smartphone android, a maggior ragione se avete ad esempio un samsung galaxy s7 edge (e non), in quanto i cellulari di ultima generazione sono dotati di fotocamere potentissime e dettagliattisime, in grado di scattare fotografie piene di luce che possono tranquillamente competere con molte macchine fotografiche compatte di fascia media.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon