mercoledì 18 gennaio 2017

Windows 10: impossibile creare nuovi utenti

L'altro giorno mi sono detto: "perchè non creare un nuovo utente guest per gli ospiti sul mio pc con sopra windows 10?"
L'idea di base era quella di creare un utente con pochi privilegi, in modo da poter far usare il mio computer anche ad eventuali ospiti.

Quindi, seguo la procedura per creare utenti windows 10 senza bisogno di avere un account microsoft, creo il mio utente, vado per provarlo, ed ecco che esce fuori questo errore:

Il servizio profili utente non è riuscito ad accedere.
Impossibile caricare il profilo utente.

Un bel errore con schermata blu vecchio stile, proprio durante il tentativo di login dell'utente appena creato su windows 10.

Ho fatto dunque diverse prove con diversi utenti, e l'errore era sempre lo stesso. Quindi di fatto, ero impossibilitato dal creare nuovi utenti sul mio pc... da qui il titolo del post.

Impossibile creare nuovi utenti su Windows 10


Impossibile creare nuovi utenti su Windows 10

Per risolvere il terribile errore sui profili utente di windows 10, che a quanto ho letto dovrebbe essere dovuto alla corruzione del profilo utente di default (quello che probabilmente viene duplicato e preso come stampino da windows, per la creazione dei nuovi utenti) dopo l'aggiornamento a qualche versione di windows, seguire i seguenti passaggi:

  1. Abilitare la visualizzazione dei file nascosti del computer (come fare è scritto qui)
  2. Andare in C:\Users (c:\utenti)
  3. Rinominare la cartella utente "default" con un altro nome, es. default-nonfunziona
  4. Incollare nella cartella utenti, una cartella utente default di windows 10 (o la versione del tuo windows) funzionante, presa da un altro computer (presumibilmente con i seguenti permessi: Everyone: Read - System, Administrators: Full)
  5. Riavviare il pc e provare a ricreare l'utente da capo e a fare il login

Con questa semplice procedura, avrete ripristinato il profilo utente default corrotto, e tutti i nuovi utenti creati torneranno a funzionare correttamente.

Alla prossima!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon