mercoledì 18 gennaio 2017

Differenza tra intranet ed extranet

Tags

Si sente spesso parlare di intranet, ogni tanto anche di extranet, ma qual è la differenza tra una intranet ed una extranet?
Le principali differenze tra una rete intranet ed una extranet, sono qui spiegate in questo post.

Differenza tra intranet ed extranet

Differenza tra intranet ed extranet


Per poter comprendere meglio le differenze tra una intranet ed una extranet, partiamo subito con le rispettive definizioni.

Che cos'è una intranet
Con il termine intranet, in informatica e telecomunicazioni, si intende una rete aziendale privata, che utilizza il protocollo TCP/IP, ma che può anche estendersi con collegamenti WAN (Wide area network - rete di computer).
La parola intranet viene più comunemente usata, o quantomeno è più conosciuta, come sinonimo di sito web interno aziendale.
Una intranet è infatti una sorta di sito interno, non accessibile da fuori dall'azienda, nel quale vengono caricati file, inserite news, creati forum... e tutto quello che si vuole che sia accessibile solo ai propri dipendenti, sempre all'interno della rete aziendale.

Che cos'è una extranet
L'extranet è una estensione di una LAN (Local Area Network - rete in area locale) che consente anche a persone non all'interno della rete, di accedere a informazioni e servizi, e di consultare e/o inserire dati.
Ovviamente, questi dati, essendo in teoria privati e riservati a pochi, sono solitamente protetti da password.

Se avete dunque capito la differenza tra extranet ed intranet, se il vostro sito aziendale interno, quello con i documenti riservati ai dipendenti, potete raggiungerlo da qualsiasi dispositivo mobile solo mettendo una password... quello è una intranet o una extranet?

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon