mercoledì 8 febbraio 2017

Come convertire una tabella excel in html

Tags

La necessità di esportare una tabella excel su un file html può sempre capitare, prima o poi.
Per far questo, c'è un metodo veloce e rapido, se vi va bene avere una pagina html completa, da mettere online senza troppi ritocchi, oppure un metodo più raffinato, se volete solo convertire la tabella excel in html.

Vediamo subito nel dettaglio come fare questo cambio di formato, da .xls a .html (o htm).


Da excel ad html: come fare


Metodo 1:
Per poter esportare un intero foglio di lavoro da excel in html, basta fare:
File -> Salva con nome -> Salva come Pagine Web

Come convertire una tabella excel in html

Metodo 2:
Il secondo metodo invece, serve se si ha la necessità di estrarre solo il codice html di una tabella exel, senza portarsi dietro tutta una serie di codice (tra l'altro complicato) di cui non si ha bisogno, che risulta anche difficile da modificare.

Per convertire in html una singola tabella excel, basta selezionare l'intera tabella interessata e copiarla negli appunti (ctrl+c), poi, aprire il seguente sito internet:
http://tableizer.journalistopia.com

Poi, incollare le celle copiate (ctrl+v) da excel nel box bianco e cliccare su Tableize It.

Tableize It

Il risultato sarà visibile a video in anteprima nella pagina web di tableize, e sarà possibile copiare il codice html della tabella appena convertita da excel, ed incollarlo nella propria pagina web.

Tra le varie opzioni utili di questo sito, c'è anche la possibilità di creare codice html da exel senza l'utilizzo dei css, in modo da avere un codice un po' più pulito, privo di stili esterni al nostro sito web.
Oltre ovviamente alla possibilità di cambiare dimensione e stile del font utilizzato per i testi, ed il colore dell'intestazione della tabella.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon