mercoledì 8 febbraio 2017

Elser - 13 minuti che non cambiarono la storia

Tags

Elser - 13 minuti che non cambiarono la storia è un film drammatico / storico / biografico del 2015 diretto da Oliver Hirschbiegel, con Christian Friedel , Katharina Schüttler , Burghart Klaussner , Johann von Bülow , Felix Eitner , David Zimmerschied , Rüdiger Klink , Simon Licht , Cornelia Köndgen.

Elser - 13 minuti che non cambiarono la storia
Trama

L'8 novembre 1939 nella birreria Bürgerbräukeller di Monaco in Germania, Adolf Hilter scampa miracolosamente ad un attentato dinamitardo.
L'attentatore che ha ideato e piazzato la bomba si chiama Johann Georg Elser, un giovane falegname tedesco.
Elser viene catturato dopo l'attentato e per lui inizia un lungo periodo di prigionia e di torture, fino alla sua completa confessione.

Recensione

Elser - 13 minuti che non cambiarono la storia è un film storico che parla di un fatto realmente accaduto, un fatto che avrebbe potuto cambiare le sorti dell'intera umanità, se solo Elser fosse riuscito nell'intento.
Il film è ben girato e molto interesante, anche se l'inizio un po' troppo musical mi aveva un po' spaventato.
La storia è ben raccontata e descrive non solo l'attentato in sè, ma anche le motivazioni di Elser, spiegate mostrando un crescendo di eventi che lo porteranno alla decisione finale.

Interessante anche vedere come Hitler si fosse ostinato nel voler a tutti i costi scoprire chi ci fosse dietro Elser, proprio lui che con la sua ideologia ha cambiato il destino del mondo, non crede che un singolo individuo possa fare la differenza?
Film decisamente interessante!

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon