venerdì 24 marzo 2017

Gangs of New York

Tags

Gangs of New York è un film drammatico/storico del 2002 diretto da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Liam Neeson, Jim Broadbent, Henry Thomas, Brendan Gleeson, John C. Reilly, Gary Lewis.

Gangs of New York
Trama

New York, 1846.
Un quartiere di nome "Five Points" è così chiamato perchè è nelle mani di alcune bande rivali, il cui capo quasi indiscusso è un certo William Cutting, detto "Bill il Macellaio".
Gli scontri sanguinari, le rapine e le violenze sono all'ordine del giorno nei Five Points, e la polizia sembra non poter/voler far niente.
In questo caotico scenario, un giorno spunta fuori un ragazzo di nome Amsterdam Vallon, il cui scopo segreto è quello di vendicarsi per la morte del padre.

Recensione

Gangs of New York è un altro capolavoro di Martin Scorsese, che questa volta si è avvalso di due protagonisti d'eccezione: Leonardo DiCaprio e Daniel Day-Lewis.
Questa pellicola prende spunto da alcuni fatti storici realmente accaduti, come la reale violenza derivata dagli scontri tra bande nei "Five Points" di New York, il problema degli scontri tra nativi e immigrati irlandesi (e non), e la guerra civile americana.
In Gangs of New York infatti, i protagonisti vivono i loro piccoli grandi drammi, ignari del quadro generale e dell'inevitabile fato che attende loro e la città in cui vivono.
Un ottimo film insomma, non adatto però a chi non ama la violenza un po' troppo esplicita.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon