giovedì 6 aprile 2017

Perchè la luna ha tanti crateri e la terra no?

Tags

Oggi vi pongo un quesito astronomico: perchè la luna ha tanti crateri e la terra no?
Lo avrete sicuramente notato no? Guardando qualche foto della luna, il nostro satellite di fiducia, la sua superficie è piena di crateri, frutto dello scontro con diversi meteoriti, più o meno grandi.

Perchè la luna ha tanti crateri

Osservando dunque quella groviera della luna, e poi guardando la nostra bella terra, viene da chiedersi come mai gli asteroidi colpiscono solo la luna e risparmiano invece la terra.
Ecco, nulla di più sbagliato!

Anche la terra viene colpita dai meteoriti.
Solo che il pianeta terra ha un'atmosfera che filtra e distrugge molti degli oggetti che vi entrano con traiettoria sfavorevole.
Inoltre la terra ha un movimento di placche, che tende a far sparire i crateri, riassestandosi.
Tuttavia alcuni crateri sono tutt'oggi ben visibili, come quelli presenti in Arizona (Meteor Crater).

La luna dunque, avendo un'atmosfera praticamente assente, non ha uno scudo contro gli asteroidi e quindi ne è più vittima.
Non avendo poi lo stesso movimento tettonico della terra, ciò che la colpisce di solito lascia un segno indelebile nel tempo.

Infine, c'è anche una teoria per la quale la luna sia così butterata fin dagli albori, da quando un'esplosione cosmica creò la terra, facendo volare via molti corpi estranei che avrebbero martoriato il nostro satellite creando così enormi crateri.

Bene, ora che conoscete come mai la luna è piena di crateri e la terra apparentemente no (facendo questo paragone bisogna anche considerare le diverse dimensioni dei due oggetti), quello che sicuramente bisogna augurarsi, è che tutto rimanga invariato anche per il futuro :)
Anche se, notizie come il passaggio dell'asteroire 2017GM, a "soli" 16000km dalla terra, un po' spaventano... nonostante si sia trattato comunque di un oggetto con un diametro grande poco più di 4 metri.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon