martedì 10 ottobre 2017

Come verificare la validità di una data in PHP

Il linguaggio di programmazione per il web di nome php ha ovviamente un suo bello e vasto repertorio di funzioni per la gestione delle date.
Tra queste funzioni ce n'è una in particolare che risolve le esigenze della maggior parte degli sviluppatori, ovvero quella funzione che consente di verificare la validità di una data.

Mettiamo ad esempio che abbiamo in una variabile una data, magari una data acquisita tramite una pagina web, tramite dunque il classico form dove l'utente inserisce a mano i dati.
Se non ci sono controlli javascript, o se questo è disabilitato, potenzialmente il compilatore potrebbe inserire qualsiasi cosa nel campo riservato alla data, magari facendo andare in errore la pagina.
Vediamo dunque come risolvere la cosa con il php.


Come verificare la validità di una data in PHP


Senza troppi indugi, la funzione che consente di validare una data in php è la famosa checkdate.
Ecco la sintassi da utilizzare per questa funzione:

checkdate ($mese, $giorno, $anno)

Grazie a questo controllo php infatti, è possibile verificare la correttezza del formato della data, passando alla funzione checkdate direttamente i 3 parametri attesi, nel seguente ordine: mese, giorno, anno.
Se ad esempio si passerà un mese di 32 giorni, la funzione restituirà il valore false, e quindi il controllo risulterà negativo.

Ecco un esempio di controllo applicabile:

if(!checkdate(5,32,2018)) echo "Formato data errato";

Il risultato del controllo validità data php sarà un bel picche, dato che non esiste il giorno 32 :)
Fine breve tutorial sui controlli delle date in php.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon