giovedì 3 maggio 2018

Come riconoscere chi ti chiama

Sono finiti i tempi in cui ricevevi delle chiamate sul cellulare da dei numeri sconosciuti, che poi non sapevi se richiamare o pure no.
Non sto parlando di numeri nascosti, ma di numeri di telefono non in rubrica, che a primo acchito non ci dicono niente, e che quindi non sappiamo a chi appartengano.

Su android infatti, da un po' di tempo, c'è una nuova bellissima funzionalità che consente di riconoscere chi ci chiama, facendo apparire nome e cognome al posto del numero di telefono, anche se chi ci ha telefonato non è tra i nostri contratti.
Vediamo subito di capire come funziona questa interessantissima funzionalità per cellulare.


Come riconoscere chi ti chiama


Se vuoi ridurre al minimo la possibilità di ricevere chiamate da numeri che non conosci, o per meglio dire, per visionare l'intestatario di un determinato numero chiamante, basta procedere nel seguente modo:
  1. Andare nelle Impostazioni di android
  2. Entrare nella schermata Funzioni avanzate
  3. Cliccare semplicemente su "Identifica numeri non salvati"
  4. Spuntare la voce Attivata

Come riconoscere chi ti chiama

identifica numeri non salvati

Da questo momento in avanti, quando riceverai telefonate da numeri non in rubrica, se questi saranno disponibili sul db della rete, vedrai il nome di chi ti chiama.

La domanda ora sorge spontanea, ma come funziona questo servizio? Dove Android prende i nomi che mostra a video quando qualcuno ti chiama?
Esisterà sicuramente qualche db online tipo pagine bianche/gialle, ma la funzionalità che più aiuta ad alimentare questo servizio è l'opzione "condividi nome e numero".
Ecco, io ad esempio non lo attiverò mai perchè ci tengo alla mia privacy, ma se tu vuoi far sapere a tutti quelli che chiami (a patto che questi abbiano l'opzione di identificazione attivata) chi sei anche se è la prima volta che li chiami... bene, non ti resta che spuntare questa voce ed il gioco è fatto.

Sono finiti i tempi in cui si facevano gli scherzi telefoni eh? Ora individuare chi ti chiama è ancora più facile.
E' vero che è ancora possibile disattivare la visualizzazione del numero di telefono quando si chiama qualcuno (come spiegato in questo post), ma con queste nuove funzionalità diciamo che si sta andando esattamente nella direzione opposta, al grido del motto "condividiamo tutto" :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon