lunedì 28 maggio 2018

Escobar - Il fascino del male

Tags

Escobar - Il fascino del male è un film drammatico, biografico del 2017 diretto da Fernando León de Aranoa, con Javier Bardem, Penélope Cruz, Julieth Restrepo, Peter Sarsgaard, Óscar Jaenada, Fredy Yate, Ricardo Niño, Pedro Calvo, Joavany Alvarez.

Escobar - Il fascino del male

Trama

Pablo Escobar è un noto narcotrafficante colombiano che esporta la cocaina in tutto il mondo, grazie anche ai suoi soci del cartello di Medellín.
Nonostante il criminale abbia una famiglia e dei figli, si circonda anche di giovani amanti, una di queste è la famosa giornalista e presentatrice, Virginia Vallejo.
Virginia è innamorata di Pablo, ma stare con un criminale non è semplice, e ben presto la gente inizia ad odiare anche lei.
Pablo Escobar infatti, inizia una guerra contro lo stato, una guerra fatta di autobombe, attentati, sparatorie ed assassini di politici, ma anche di innocenti.
Tutta questa cattiva fama ricade anche sulle spalle di Virginia, che riceve diverse minacce di morte, ed alla fine capisce che il suo destino è legato a quello di Pablo.


Recensione

Escobar - Il fascino del male (Loving Pablo) è un film drammatico del 2018 che tratta la storia del famoso trafficante di droga Pablo Escobar.
Faccio subito una piccola premessa: io sono appassionato delle vicende che riguardano questo criminale, ed ho visto e letto quasi tutto in merito, quindi sarò un po' più critico del solito per quanto riguarda i contenuti del film.
Dopo aver visto la serie tv "Pablo Escobar, el patrón del mal" di Netflix, la quale racconta in maniera molto dettagliata la vita del narcotrafficante più famoso di sempre, vedere questo film che cerca di riassumere tutta le vicende legate a Pablo in sole due ore, fa sorridere ed un po' lascia l'amaro in bocca.
Come dicevo, di film che parlano di Escobar, direttamente o indirettamente, ce ne sono parecchi, ma nessuno ha mai avuto la pretesa di raccontare tutto, perchè non ce n'è il tempo materiale.
Infatti il risultato finale è una sorta di susseguirsi di avvenimenti, che seppur descritti egregiamente (anche se non sempre), si vede che sono un po' buttati lì frettolosamente, senza il giusto background e le spiegazioni del caso.
Non vediamo bene infatti i collaboratori più stretti di Pablo, come il cugino, e neanche i sicari più famosi e letali, così come i suoi più acerrimi nemici.
Tutto sembra buttato lì di fretta, come a voler raccontare più cose possibili di Pablo Escobar, senza però entrare nel dettaglio.
Risultato pessimo a mio avviso, a questo punto è molto meglio un film come Paradise lost, dove Escobar appare marginalmente, ma la cui presenza è a dir poco inquietante e fa percepire il suo immenso potere.
Insomma peccato, occasione sprecata, "Escobar - Il fascino del male" è solo un film carino, quando con un personaggio del genere, con tutto quello che ha fatto, poteva e doveva essere una pellicola molto più interessante.

Curiosità su Pablo Escobar

O meglio, curiosità sui film su Escobar.
Qui ed in altre pellicole, diversi nomi sono stati cambiati, si dice per via della drammaticità delle scene, ma in realtà credo che sia solo un problema di non voler pagare i diritti d'autore alle persone realmente coinvolte nella storia.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon