giovedì 17 maggio 2018

Inserire dati da Sql Server a Mysql

Qualche tempo fa avevo scritto un post su come collegarsi da sql server a mysql, tramite la potentissima funzionalità chiamata open query.
Oggi invece vediamo come applicare quanto appreso in passato, per poter inserire dati da sql server a mysql, in maniera rapida ed indolore.

Ammettiamo ad esempio di avere una tabella su mysql che vogliamo popolare con dei dati presi su una tabella presente su sql server, ecco che quindi, oltre ad essere su database diversi, i dati delle rispettive tabelle sono anche su server diversi.
Nessun problema comunque, vediamo subito come fare.


Come inserire dati da Sql Server a Mysql


Innanzitutto, per poter fare query da un server ad un altro, bisogna prima linkare i due server, in questo caso in maniera monodirezionale, da sql server a mysql.
Tutta la sintassi e le operazioni da compiere per poter fare questo collegamento (linked server) l'ho già spiegata in questo post.

Vediamo invece la sintassi da utilizzare per inserire dati da un server ad un altro, in questo caso sql server che va a scrivere su mysql:

INSERT INTO OPENQUERY([NOME-SERVER-COLLEGATO], 'SELECT campo1,campo2 FROM nome-database.nome-tabella-destinazione') SELECT campo1,campo2 FROM tabella-origine WHERE eventuali-condizioni

Tutto molto semplice no?
Si tratta solo di usare una insert into select di sql server, una sintassi che già dovreste conoscere se smanettate da un po' con questo database.

I dati verranno dunque presi da sqlserver ed inseriti direttamente sul mysql presente su l'altro server.
Ovviamente, le tabelle d'origine e di destinazione, o meglio i campi che avete scelto di popolare, devono essere compatibili come formato, e perchè no, anche come charset impostato di default.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon