giovedì 13 settembre 2018

Jaisalmer, la città d'oro dell'India

Tags

Come al solito gli indiani esagerano nel dare i nomi ai loro luoghi, con il solo ovvio scopo di attirare più turisti possibili.
A prescindere però che Jaisalmer possa considerarsi davvero una città d'oro, è indubbio che questa remota cittadina quasi ai confini con il Pakistan abbia un fascino davvero notevole.

Jaisalmer, la città d'oro dell'India


Jaisalmer, la città d'oro dell'India


Il nome città d'oro è dovuto al colore delle case, fatte di un terriccio (o mattoni) marrone chiaro... bè forse chiamarla la città d'orata è un po' eccessivo, ma il risultato visivo è davvero ottimo.
La cosa bella però di questa città, è che finalmente per la prima volta da quando sono in India, ho trovato un posto chiuso (o quasi) al traffico.
Ebbene sì, il centro storico della città è risultato piacevole da visitare, avendo finalmente potuto camminare senza dover schivare tuc tuc, macchine e motorini... anzi a dire il vero questi ultimi ogni tanto li si incontrava, così come le mucche, immancabili quanto insaziabili, pronte a rovistare dappertutto in cerca di cibo.

Per questo motivo nomino Jaisalmer la città più bella dell'India, o quantomeno quella che mi è piaciuta di più tra quelle che ho visto.
Direi che ne è valsa la pena fare quasi 6 ore di macchina da Bikaner per poter visitare questo gioiellino ai confini con il deserto, mi ha proprio (quasi) rivalutato la vacanza.

mucca golosa
mucca curiosa


Cosa vedere a Jaisalmer


Jaisalmer, almeno la sua parte storica, è relativamente piccola e per vederla tutta un giorno basta ed avanza.
Di sicuro è da non perdere il famoso Jaisalmer Fort, ovvero il castello della città le cui mura rinchiudono l'intera abitacolo cittadino.
Il forte è da ammirare da fuori e da lontano in quanto è rialzato rispetto alla città nuova, ma bisogna sicuramente attraversare (gratuitamente) le sue mura per poter camminare tranquilli tranquilli nel centro storico.
Se poi si vuole esagerare si può anche fare la visita all'interno del castello... cosa che per una volta ero intenzionato a fare, ma sfortunatamente ho beccato una specie di anniversario e l'ho trovato chiuso.
Pazienza, già visitare la città vecchia con le sue strette vie dal colore particolare, e qualcuno dei vari templi disseminati al suo interno, basta ed avanza per soddisfare il turista medio, che può addirittura fare un po' di sano shopping.
Tra l'altro se si gira bene il forte e si cammina intorno alle sue mura, ci sono diversi view point (punti panoramici) davvero notevoli, che offrono la visuale di tutta la città nuova e del territorio circostante. Da uno di questi è anche possibile ammirare un bellissimo tramonto.

il jaisalmer fort
mucche in india
palazzo d'oro...
tipici vicoli
mura cittadine
disegni sacri
tempio indiano
punto panoramico
mura di notte

Se poi si vuole passeggiare un po' fuori dalla città vecchia, all'esterno delle mura insomma, si può raggiungere il singolare palazzo Nathmal Ki Haveli ed il Patwon Ki Haveli.
Se invece si cerca un posto da selfie, basta arrivare al Gadisar Lake, dal quale è possibile fare bellissime foto, sia dalle sue sponde, che facendosi portare in barca su una delle costruzioni in mezzo all'acqua.

Gadisar Lake
lago di jaisalmer

Altro da fare e da non perdere a Jaisalmer sarebbero le escursioni nel deserto (in cammello e/o in jeep), cosa che però io non ho fatto perchè ho letto che in questa zona non ci sono dune degne di nota, ma trattasi di un deserto secco e non troppo sabbioso, nulla a che vedere con quello del Marocco per intenderci.


Conclusioni


Se dovessi stilare una classifica delle città più belle del Rajasthan, direi proprio che Jaisalmer si meriterebbe il primo posto.
Forse come numero di attrazioni non è quella che ne ha di più, ma di sicuro è un luogo davvero incantevole e pittoresco, e soprattutto a Jaisalmer è possibile trovare quella quiete che in India sembra un vero e proprio miraggio.

Qui di seguito un po' di foto di Jaisalmer in formato youtube video:
https://youtu.be/xqt5vBB9y-E



La successiva ed ultima tappa del viaggio in Rajasthan è Jodhpur.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon