martedì 11 settembre 2018

L'hotel a 5 stelle di Bikaner (India)

Tags

In India, sulla strada tra Jaipur e Jaisalmer, c'è un'altra cittadina relativamente famosa del Rajasthan, Bikaner.
In realtà Bikaner non era neanche in programma, ma la distanza tra i luoghi cult del Rajasthan è tale da obbligare in alcuni casi a fare delle tappe intermedie.
Ad ogni modo questo luogo di passaggio si è rivelato un'ottima sorpresa, quantomeno è servito per poterci riprendere dalle fatiche ma soprattutto dallo stress del viaggio.
Il tutto è stato possibile grazie alla scelta di prenotare un hotel a 5 stelle, una cosa che in Italia non avrei mai fatto visti i prezzi folli, ma che nella povera India è stato invece possibile fare.

L'hotel a 5 stelle di Bikaner (India)


Da Jaipur a Bikaner in auto


Quello che forse non ho ancora scritto in questo diario di viaggio in India, è che a Nuova Delhi abbiamo preso la drastica decisione di rinunciare ad un viaggio fai da te fatto di treni e di aerei, e di affidarci ad un autista locale.
Questo perchè l'impatto con l'India è stato davvero traumatico (puzza, sporco, caos, maleducazione, ecc...) e quindi piuttosto che slerare a cercare di prenotare treni su app che non funzionano o peggio ancora di affidarci ad agenzie che spesso sono delle vere e proprie truffe, abbiamo deciso di correre un rischio solo e definitivo: affidarci ad un autista suggerito da una persona conosciuta su internet.

Normalmente non farei mai una cosa del genere, diffidente come sono, ma eravamo davvero in crisi e ce la siamo rischiata.
Beh, la scelta è stata azzeccata, dato che il nostro autista non solo non era un truffatore, ma anzi era una bravissima persona, seria ed affidabile.
Siamo dunque partiti con una comoda auto con aria condizionata e wifi ed abbiamo visto parte della sporca India da dietro un finestrino, relativamente protetti da smog, rumori e rischi d'investimento.
Certo, poi quando devi vedere le varie attrazioni devi scendere ed affrontare flotte di procacciatori di clienti, ma almeno ogni tanto abbiamo avuto diverse ore di pace e di quiete.

La strada tra Jaipur e Bikaner, così come le successive vie del Rajasthan, offre davvero molte cose da vedere e fotografare, con un paesaggio abbastanza vario che consente di ammazzare il tempo (quasi 6 ore di macchina andando al massimo ad 80km/h).

road to bikaner
mucche in strada
donne facchino
cammello da traino


Cosa vedere a Bikaner


Bikaner sarà anche una tappa di passaggio, ma ha anche lei le sue belle attrazioni.
Prima di tutto c'è un ennesimo bel castello da poter vedere, il Junagarh Fort.
Anche in questo caso, stufi di castelli e per poter variare un po', abbiamo passato la mano e l'abbiamo visto solo da fuori.
Abbiamo compensato con il National Research Centre on Camel, una riserva di cammelli carina da visitare, anche per i bambini. Consapevoli che non è sicuramente all'altezza del forte, ma volevamo fare qualcosa di diverso, ed è stata sicuramente una buona esperienza.

Junagarh Fort
torre di bikaner
cammelli
National Research Centre on Camel
cammello

Giunti poi in città, prima di recarci nel nostro magnifico hotel, ci siamo fatti portare al Rampuria Haveli di Bikaner, nella old haveli (la città vecchia).
Trattasi di pittoreschi edifici in stile inglese/europeo, davvero ben fatti e stilosi, che dalle foto trovate su internet facevano immaginare che la zona circostante fosse pulita e tranquilla... nulla di più falso!
Si il palazzo è bello, ma tutto il resto è il solito schifo, cacche e carte per terra, puzza e tanti motorini e tuc tuc da evitare.
Di ritorno poi dal palazzo miraggio siamo passati per il Kote Gate, una porta centrale della città che è l'apoteosi del caos.
Traffico indescrivibile di persone e mezzi di trasporto, tanti clacson h24 e mal di testa assicurato... questa è Bikaner, questa è l'India.

Rampuria Haveli
casino nelle strade
mucca domestica
Kote Gate
montoni per le strade


L'hotel del Maharaja a Bikaner


Di cose da vedere a Bikaner ce ne erano altre, tra templi e laghi vicini, ma avendo capito l'antifona, ed avendo un hotel a 5 stelle che ci aspettava... cosa scegliere?
Quindi, viste le cose principali ci siamo fatti portare dall'autista al bellissimo hotel di lusso Narendra Bhawan, di proprietà niente poco di meno di un Maharaja.
Siamo stati accolti addirittura dalle trombe (ma avendolo letto prima su internet mi sono rovinato la sorpresa), abbiamo fatto il check-in, visto la stupenda stanza, e poi abbiamo iniziato a girare e fotografare il palazzo, davvero da 1000 e 1 notte!

ricco è bello
infinity pool
sale dell'hotel di bikaner

La cosa bella è che tutto questo è costato poco più di 50 euro per una notte, con una buonissima colazione inclusa... in Italia cosa ci prendevi? Forse uno scarso 2 stelle.
Tra l'altro nel prezzo era anche inclusa la palestra, la sauna, il bagno turno, ed una bellissima piscina in stile infinity.


Conclusioni


Bikaner è una città bruttina come quasi tutte le città che ho visto in India.
Non per ripetermi ma, sporco, caos, traffico, puzza, rumori, non cessano mai in questi posti, ma per fortuna il bel hotel scelto ci ha regalato qualche ora di relax e di pausa da una vacanza davvero stressante.

Qui di seguito qualche foto di Bikaner in formato video slideshow su youtube:
https://youtu.be/tHYTnyZ3SbA



Prossima tappa del viaggio, per altre 6 ore circa di macchina, la pittoresca Jaisalmer.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon