mercoledì 7 novembre 2018

Barcellona in un giorno

Tags

Metto subito le mani avanti, non è possibile vedere tutta Barcellona in un giorno.
Certo, si può avere un assaggio di questa bellissima città, ma è solamente un qualcosa di veloce che può solo far venire voglia di tornare il più presto possibile.
A parte essere una città europea decisamente grande, Barcellona è anche molto varia, risultando una città completa, adatta a tutti.
I bambini avranno i loro parchi giochi, gli adulti i monumenti ed i musei da vedere, i più giovani la movida notturna e la playa di giorno.
Insomma, a Barcellona c'è proprio tutto!

Barcellona in un giorno

Cosa vedere a Barcellona in un giorno


Come ho detto giusto poche righe più sopra, è impossibile visitare tutte le attrazioni che offre Barcellona in un solo giorno.
Per fortuna però, una città così vasta è anche molto ben fornita dai mezzi pubblici, con una metropolitana che ferma in quasi tutti i luoghi d'interesse.

Per poter vedere le attrazioni che questa città ha da offrire bisogna però correre parecchio se lo si vuole fare in una giornata, ed ovviamente bisogna scordarsi di fermarsi a visitare musei e parchi giochi.
Si perchè, anche prenotando online le code ci sono, ed il tempo necessario per vedere musei di un certo spessore, varia da minimo due ore, a mezza giornata, o anche un giorno intero se siete dei veri appassionati d'arte.
Ad ogni modo, io i musei in questo mio giro li ho visti... da fuori però :p

Ecco cosa vedere a Barcellona in un giorno:
Torres Venecianes, Palau Nacional, Poble Espanyol, Font màgica de Montjuïc, Funicular de Montjuïc, Jardins del Teatre Grec, Jardins de Mossèn Jacinto Verdaguer, Plaça d'Espanya, El Raval, Palazzo Güell, La Boqueria, La Rambla, Cattedrale di Barcellona, Plaça de Sant Jaume, Barri Gòtic, Parròquia de la Verge de Betlem, Basílica dels Sants Màrtirs Just i Pastor, Casa Batlló, La Pedrera, Arco di Trionfo, Parco della Cittadella. 

Torres Venecianes
Jardins del Teatre Grec
Auto particular
funicolare
strade di barcellona
bella statua
mercato affollato
la rambla
bella barcellona
Duomo di Barcellona
architettura spagnola
statua cavallo
reperti archeologici
castello
arco di trionfo
ruota panoramica
La Pedrera

Chiudono l'elenco il bellissimo il parco Tibidabo (che in realtà non ho visto per mancanza di tempo) e l'imperdibile attrazione numero uno di Barcellona, la Sagrada Família.

Sagrada Família
Sagrada Família dettagli

Poi, sia che visitiate la città nel periodo estivo che in quello invernale, è praticamente d'obbligo fare una tappa a vedere almeno una spiaggia di Barcellona, come ad esempio la famosa playa Barceloneta.
A differenza delle assurde leggi italiane dove i privati possono comprarsi tutte le spiegge d'Italia e renderle a pagamento, in Spagna le spiagge libere la fanno da padrone.
Trovo infatti assurdo che in posti come in Liguria, se vuoi andare al mare d'estate senza pagare, ti devi ammassare in una sottile striscia di sabbia mentre gli stabilimenti si tengono tutto lo spazio per loro.
In Spagna si che hanno capito che il mare è di tutti, concetto che vince l'avidità e la speculazione (non quella edilizia però).

bella spiaggia
strana scultura
playa Barceloneta

Barcellona è una bella città, una delle più belle d'Europa, questo è fuori discussione.
Basta anche cercare su internet per avere conferma di questa affermazione non certo esagerata.
Una città completa che offre tutto per tutti, un luogo allegro per giovani e meno giovani, per i turisti ma anche per i pellegrini in visita alla Sagrada Família.
Sicuramente ci tornerò, anche se dubito che la sceglierò mai come meta per una vacanza mare, visto che la spiaggia era già piena ad ottobre, figuriamoci in pieno agosto... ma questo è il prezzo da pagare per avere il mare in città :)

Concludo questo post con il solito link alle foto di Barcellona in formato video slideshow su youtube, dal quale poter ammirare le migliori fotografie hd scattate durante questa bellissima gita di un giorno:
https://youtu.be/r8E2A6zw9oc

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon