giovedì 8 novembre 2018

Papillon 2017

Tags

Papillon 2017 é un film drammatico/biografico del 2017 diretto da Michael Noer, con Charlie Hunnam, Rami Malek, Luka Peros, Yorick van Wageningen, Roland Møller, Eve Hewson, Michael Socha, Christopher Fairbank, Nina Seničar.

Papillon 2017

Trama

Henri Charrière, il cui nome d'arte è Papillon, è un abile ladro di Parigi.
Sicuro di poter condurre sempre una bella vita, Papillon passa il suo tempo libero insieme alla donna che ama, facendo soldi con vari colpi.
Un brutto giorno però, Henri viene incastrato con l'accusa di omicidio e viene mandato in una colonia penale della Guyana francese.
Qui Papillon diventa amico di un falsario di nome Louis Dega, che in cambio della sua protezione lo finanzia economicamente nelle varie fughe che il ladro periodicamente tenta di fare.


Recensione

Papillon è un remake del 2017 del famoso ed indimenticabile film papillon del 1973.
Non capirò mai i remake, o meglio ne capisco lo scopo economico, ma non li concepisco.
Questo film che parla della vita del protagonista e di molti altri uomini nelle colonie penali francesi, è una copia pari pari del primo film.
Si, molto carino da vedere anche questo, la storia è fantastica, ma come si può pensare anche solo lontanamente di poter competere con due protagonisti come Steve McQueen e Dustin Hoffman?
I due attori scelti in questa pellicola sono in realtà molto bravi, ma sono il nulla se paragonati ai due colossi del cinema.
Comunque nel complesso ci troviamo davanti ad un ottimo film sulle carceri, per gli amanti del genere Papillon 2017 è comunque un film da non perdere, se non altro per rivivere con nostalgia i ricordi del vecchio film.
Se poi volessimo trovare a tutti i costi una miglioria, qui è decisamente più marcata la citazione al romanzo a cui si ispira, scritto dal reale protagonista della storia vera, ovvero Henri Charrière.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon