martedì 11 dicembre 2018

Come visitare Francoforte sul Meno

Tags

Francoforte sul Meno (Frankfurt am Main) è un'affascinante città della Germania sud-occidentale, la quinta per numero di abitanti (circa 740.000).
Situata sul fiume Meno (da lì il nome sul Meno), Francoforte è considerata il centro finanziario della Germania, nonchè uno dei principali centri finanziari d'Europa. Qui infatti, hanno sede la Banca centrale europea, la Borsa di Francoforte e la Banca Federale Tedesca.

Giusto per citare qualche record di questa città:
L'aeroporto di Francoforte sul Meno è uno degli scali più trafficati al mondo, mentre la stazione centrale della città è uno dei terminal d'arrivo più grandi d'Europa, con oltre 130 milioni di passeggeri all'anno.
Infine, l'incrocio fra le autostrade A3 ed A5, situato nell'area urbana della città, è il più utilizzato del continente.

A parte queste considerazioni enciclopediche, vediamo di parlare un po' di questo mio viaggio a Francoforte, nel cuore della Germania.

Come visitare Francoforte sul Meno


Cosa vedere a Francoforte


A dire il vero, dopo aver visitato altre città tedesche, ma in generale anche europee, la visita alla città di Francoforte non mi ha entusiasmato più di tanto.
Non fraintendetemi però, Francoforte è una città bellissima, ben curata, pulita e con abbastanza cose da vedere.
Tuttavia però, questa cittadina non offre molto di diverso da altre capitali europee, e di certo non può essere annoverata tra le top città da visitare in Germania.

Se però non siete dei grandi viaggiatori e soprattutto non siete stufi di città europ style, Francoforte è comunque una città molto pulita ed ordinata, dove ci si sente molto sicuri.
Essendo poi ben servita dai mezzi pubblici e comunque non troppo grande, si può tranquillamente affermare che per visitare Francoforte basta un giorno... a patto ovviamente che non siate fans sfegatati dei musei.

Vediamo dunque di elencare le principali attrazioni di Francoforte:
Römer, il municipio e la piazza principale di Francoforte è indubbiamente l'attrazione numero uno della città, da non perdere assolutamente.
Abbiamo poi il Duomo di Francoforte sul Meno, l'Alte oper, il mercato Kleinmarkthalle Frankfurt, l'Eurotorre (con l'inconfondibile simbolo dell'euro), la chiesa Dreikönigskirche, il Museumsufer Frankfurt, la zona verde Äquatorialsonnenuhr, l'Iron Bridge, la via dello shopping che comprende il famoso centro commerciale MyZeil, il Bethmann Park (pittoresco giardino stile cinese), e volendo per i più piccini, lo Zoo Frankfurt.

Alte oper
Eurotorre
barca appesa
Dreikönigskirche
ponte sul meno
strana cinese
il nazareno?
Duomo
piazza principale
MyZeil
hot dog portatili
parco specchio
giardino cinese
scacchi giganti

Queste erano le attrazioni più famose di Francoforte.
Essendo però una città tipicamente europea, per non dire moderna, Francoforte oltre alla parte storica e più tradizione, offre il meglio di sé quando si parla di shopping (c'è pure l'economicissimo Primark) e di bella vita.
In città infatti, i grattacieli abbondano, e sono davvero imponenti e suggestivi.

grattacielo
grattacieli
torre velasca di francoforte
skyline francoforte
grattacielo matita
tour eiffel a francoforte

Poi si è vero, la visita di questa cittadina non mi ha emozionato più di tanto, però diciamo che dopo lo squallore ed il senso di sporcizia provato durante il mio viaggio in India, avevo proprio bisogno di passeggiare tra vie pulite e gente vestita bene, senza l'incessante rumore di clacson che ti fa avere il mal di testa h24.
A leggere questo post sembro quasi un fighetto snob, ma vi posso assicurare che non lo sono.
Anzi, credo di avere un discreto spirito di adattamento, dato che ho visitato molte parti del mondo senza mai lamentarmi... ma diciamo che a tutto c'è un limite, e che quindi dopo un terribile agosto in India non possono fare altro che ringraziare i civilissimi tedeschi di Francoforte.

Ma cambiamo discorso.
Ecco tutte le foto di Francoforte da me scattate e raggruppate in un album foto slideshow su youtube:
https://youtu.be/YpV8eTtk7qs




Conclusioni


Evviva Francoforte abbasso l'India... scherzo dai :p
Se volete farvi una bella gita nel cuore dell'Europa civilizzata, fatta di grattacieli e centri commerciali, Francoforte sul Meno è la città che fa per voi.
Se invece cercate un qualcosa di più tradizionale tedesco, anche se comunque non si può affermare che Francoforte sia priva di monumenti storici, penso che sicuramente apprezzerete di più una gita a Norimberga.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon