lunedì 17 settembre 2018

New Delhi, la città più inquinata del mondo (India)

Tags

Ed eccomi finalmente a scrivere l'ultimo post riguardante questo estenuante viaggio in India.
Diciamoci la verità, a sto giro le cose non sono andate esattamente come speravo, colpa anche mia che ho studiato e pianificato meno del solito i dettagli del viaggio, ma anche colpa di questo disordinato paese.
Come avrete capito dai post precedenti, l'India non mi è piaciuta molto come viaggio. Si, ci sono dei bei posti da vedere, è una cultura diversa dalla nostra, ma il casino e la maleducazione presenti in questo paese sono molto peggio di quelli che avevo già avuto modo di provare in tutti gli altri stati del sud-est asiatico che ho visitato.

Purtroppo ovviamente, anche New Delhi non rappresenta un'eccezione a questo quasi disastroso viaggio, ed anzi forse è il peggio del peggio, in quanto nel 2016 ha addirittura vinto il primato di città più inquinata del mondo.
Ciò nonostante, se si va in India non si può non fare una visitatina alla sua capitale.

New Delhi, la città più inquinata del mondo


Ricapitolando comunque, ecco come è stato il mio itinerario di viaggio in India:
  1. Nuova Delhi
  2. Agra
  3. Jaipur
  4. Bikaner
  5. Jaisalmer
  6. Jodhpur
  7. Nuova Delhi

A dire il vero il programma originale comprendeva anche Udaipur e Varanasi, ma dopo attenta riflessione mi sono visto costretto a scartarle.
Udaipur, detta la Venezia dell'India, non mi convinceva troppo dalle foto che ho trovato online, sicuramente sarà stato un altro titolo non meritato come le altre città del Rajasthan che ho visitato.
Saltare la visita a Varanasi invece mi è dispiaciuto abbastanza, ma per ragioni logistiche (era collegata male con il giro che volevo fare) ho dovuto rinunciarci. Inoltre ho poi saputo che a Varanasi i procacciatori di clienti sono davvero fastidiosi, che ovviamente era sporca e caotica... e insomma, i rituali sul Gange non valgono lo stress di essere importunati ogni 30 secondi.

Avendo dunque cambiato programma, ho potuto visitare Nuova Delhi per ben 3 giorni pieni, potendola ammirare per tutto il suo squallore.
In teoria avrei dovuto fare a Delhi i primi tre giorni e poi partire, ma la città mi ha talmente colpito in negativo, che ho chiamato un autista privato e sono letteralmente fuggito.
Di ritorno dal tour del Rajasthan poi, e avendo saltato Varanasi, mi son dovuto comunque beccare i 3 giorni nella capitale del caos, ma almeno ormai ero un po' più temprato.


Cosa vedere a New Delhi


Quando sono partito mi sono documentato molto su cosa vedere a Nuova Delhi, ed ho notato stranamente che nonostante di attrazioni ce ne siano parecchie, la gente non le dedica più di un giorno.
Il motivo è che, almeno d'estate, a Delhi fa un caldo umido allucinante, e girare per le strade è davvero faticoso.
Ovviamente non è solo questo il motivo per cui sconsiglio di visitare la capitale dell'India, un'altro motivo molto valido riguarda infatti il titolo del post, ovvero che New Delhi è stata la città più inquinata del mondo fino al 2016, ed oggi tutto lo smog non è che è miracolosamente sparito, ma semplicemente Delhi è stata superata nel suo triste primato da altre città (sempre dell'India).
Comunque, se sopravvivete allo smog, ai clacson incessanti 24 ore su 24, alla maleducazione dilagante, alla puzza, alla sporcizia... Nuova Delhi offre diverse cose interessanti da vedere.

Le attrazioni principali sono: il Forte rosso (saltato per i soliti motivi), il Qutb Minar (carino ma nulla di eccezionale), la Porta dell'India, la Jama Masjid (la moschea più grande dell'India), il Chandni Chowk (il mercato del caos), la Tomba di Humayun (non vista), il Tempio del loto, il Akshardham (tempio stupendo), il Laxminarayan Temple, il Gurudwara Bangla Sahib, i Lodi Gardens (i primi giardini curati che ho visto in India).

aereoporto di delhi
Tempio del loto
Forte rosso
statua
divinità indiane
monaco moderno
cavi elettrici in india
Akshardham
palazzo degli xmen
Gurudwara Bangla Sahib
Lodi Gardens
Qutb Minar

Poi avendo girato diversi giorni con la metropolitana e a piedi (giusto per respirare il più possibile l'aria inquinata cittadina), ho visitato altri posti un po' meno noti.
In particolare ho apprezzato molto il pozzo Agrasen ki Baoli, dove i locali si ritrovano con gli amici (ero l'unico occidentale), ed i siti commemorativi di Mahatma Gandhi, ovvero il Raj Ghat (dove è stato cremato Gandhi) ed il Gandhi Smriti (museo ex casa, davvero emozionante).

Agrasen ki Baoli
Raj Ghat
Gandhi Smriti
commemorazione di gandhi


Conclusioni


Vedere posti curati come il museo di Gandhi ed altri templi sparsi qua e là per la città (per una mia svista mi sono perso quello con la statua gigante) fa molto riflettere e lascia perplessi, dato che fuori dai siti d'interesse è il caos e l'anarchia totale.
Avevo già visitato posti poveri e caotici come la Cina e le Filippine, quindi non è che sono uno schizzinoso che non si adatta, ma a tutto c'è un limite.
Si l'India è di sicuro un paese che non lascia indifferenti, o la odi o la ami, ed io l'ho odiata molto.
A partire dai forti odori, che sono un misto di merda di mucca e monnezza varia (scordatevi i dolci profumi d'incenso), alla maleducazione completa della gente (dalle persone per strada, agli ospiti degli hotel, nessuno si salva), al traffico incessante, alla sporcizia, a quelli che vogliono solo i soldi e si fingono amici, alle mille truffe.
Se uno non va preparato in India rischia davvero di farsi fregare o di farsi male, sconsiglio vivamente di andare ad anziani e a chi ha dei bambini.
Già solo per girare per le strade ci vogliono 1000 occhi per schivare motorini o non cadere in una buca.

Sinceramente non so se dire di sentirmi deluso da questo viaggio, perchè di posti carini ce ne sono e ne ho visti.
Però se vogliamo fare i pignoli, il mondo è pieno di bei posti, dove almeno la gente è un po' più civile, dei paesi più gradevoli da vedere e molto meno stressanti.
Qui in India forse te la vivi bene se prendi solo hotel a 5 stelle e ti fai sempre portare/scortare dal punto A al punto B, altrimenti sei in balia di un mondo che ti stordisce con i suoi odori e con i suoi rumori.
Si forse per un ventenne backpaper con zaino in spalla e tanto sudore va anche bene, ma se si vuole una vacanza pulita, alla larga dall'India :)

Comunque anche in questo caso non voglio generalizzare troppo, dato che ho visto solo alcune città di questo vasto paese.
E poi sicuramente anche in India esistono persone oneste ed educate, come l'autista che ci ha supportato per parte del nostro viaggio, e scommetto che cercando bene esisteranno anche città pulite e con dei marciapidi dove i pedoni possono camminare tranquillamente senza rischiare di essere investiti :p

Concludendo dunque, non penso che tornerò in India, quantomeno non prima di aver finito il giro del mondo, che sicuramente offre posti altrettanto caratteristici e diversi dall'occidente, senza però che siano paragonabili a dei gironi dell'inferno dantesco ;)

Qui di seguito le foto di New Delhi in formato youtube video:
https://youtu.be/lAieOH3efKg



PS Rivedendo Nuova Delhi su un video da dietro ad uno schermo, sembra addirittura un bel posto :D

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon