giovedì 20 giugno 2019

Cosa fare a Faro (Portogallo)

Tags

Direttamente dalla Germania, e più precisamente da Stoccarda, nelle vacanze di Pasqua 2019 sono volato dritto dritto in Portogallo.
Non avevo mai visitato questo stato, ma ne avevo sempre sentito parlare molto bene, così appena si è presentata l'occasione tramite un bel volo lowcost, ho subito colto l'aereo al balzo per farci una piccola ma appagante vacanza.

La città che ho scelto come prima tappa è stata la graziosa cittadina di Faro, la più a sud del Portogallo.
Come per Stoccarda, anche Faro è stata una scelta più legata ai prezzi dell'aereo che altro, ed anche in questo caso mi sono trovato in una cittadina un po' meno turistica di altre località portoghesi ben più note.
Separata dal mare da una laguna, Faro è un porto di pesca ed una località della regione dell'Algarve, sulla costa atlantica.

Cosa fare a Faro (Portogallo)


Cosa fare a Faro


I luoghi d'interesse di Faro non sono poi molti, ma la cittadina si presta comunque bene per fare delle gite fuori porta in giornata, per cui una visita alla città di Faro, secondo me, merita almeno 3 giorni.

Ecco cosa poter vedere nella città di Faro: l'imponente chiesa denominata Igreja do Carmo, la parte centrale / centro storico della città, che comprende monumenti tipo l'Arco da Vila.
La Cattedrale di Faro, l'Arco do Repouso, il Museu Arqueologico, l'Igreja De S.francisco, e la zona del porto.

Centro storico
Scritta di Faro
La sirenetta di Faro
Mura di Faro
Statua di Faro
palazzo azzurro
bel cane
piazza con statua
porta a Faro
Igreja do Carmo

Se poi amate i parchi, a Faro ce n'è uno davvero singolare, il Garden of Alameda João de Deus, dove degli stupendi pavoni si faranno fotografare senza alcun problema.

pavone di faro
Garden of Alameda João de Deus
singolare fontana

Faro è una città molto piccola, per cui per girarla a piedi una giornata basta e avanza.
Tuttavia, come accennavo poco sopra, questa cittadina è un buon punto di partenza per almeno due gite in giornata.
Ci si può infatti recare in autobus in un'oretta nella singolare città di Estoi, che ha un paio d'attrazioni degne di nota, oppure si può prendere la barca e fare una gita nelle pittoresche Isole di Ria Formosa.

Faro è stata una piacevole sorpresa per me.
Come prima meta del mio viaggio in Portogallo, ho subito apprezzato la calma ed i ritmi meno frenetici di questo luogo rispetto ad altre città, così come ho gradito molto la minor affluenza di turisti.
Secondo me Faro vale la visita, quindi ve la consiglio, soprattutto se cercate un qualcosa di un po' diverso dalla tipica città troppo turistica.
Come contro però devo dire che il mare è difficilmente accessibile senza mezzi di trasporti, quindi non la consiglierei come punto base per gli amanti della vacanza da spiaggia.

Qui di seguito un po' di foto di Faro in formato slideshow youtube:
https://youtu.be/dwCTtF9zFZA

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon