lunedì 24 giugno 2019

Gita in giornata ad Estoi da Faro (Portogallo)

Tags

Se vi trovate in Portogallo nella regione dell'Algarve, magari proprio a Faro dove ero di base io, una interessante gita in giornata che potete fare è quella nella vicina città di Estoi.
La ridente quanto piccina e minuta cittadina di Estoi è ancora meno turistica di Faro, ma ciò nonostante merita una gita anche solo di mezza giornata.

Non solo Estoi è facilmente raggiungibile da Faro con circa mezz'ora di bus, ma racchiude al suo interno due luoghi d'interesse decisamente degni di nota, ovvero le rovine romane denominate Ruinas de Milreu ed il bellissimo Palace of Estoi.

Vediamo subito di approfondire la conoscenza di questi due suggestivi luoghi d'Estoi, senza ovviamente dimenticarci di fare una bella passeggiata tra le vie di questa tranquilla cittadina portoghese.

Estoi Portogallo


Ruinas de Milreu


Chi l'avrebbe mai detto vero? I romani sono arrivati anche in Portogallo ed anno lasciato pure lì le loro caratteristiche rovine romane.
Le Ruínas Romanas de Milreu si trovano giusto fuori dalla città di Estoi e sono raggiungibili tranquillamente a piedi con una passeggiata dal centro città.
Questo singolare complesso si mostra al visitatore come il classico giardino in cui qua e là spuntano le rovine di quella che era una delle civiltà più gloriose della storia.
Aspettatevi dunque di vedere resti di mura romane, qualche mosaico e qualche reperto storico, compreso un minuto museo... il tutto per la modica cifra di 2 euro.
Il complesso dovrebbe essere quel che resta di una antica villa romana, ed anche se ci vuole molta immaginazione per provare a capire come doveva essere fatta, le rovine meritano comunque una visita.

museo rovine
rovine romane
colonne romane
mosaici
archi romani
vasca da bagno?


Jardim do Palácio de Estói


La seconda grande attrazione della città è il palazzo di Estoi.
Ubicato a due passi dal centro, questo singolare palazzo è in realtà un hotel ancora in uso.
Io al mio arrivo mi sono trovato spiazzato in una reception di un hotel visivamente di lusso, ma per fortuna avendo trovato dei turisti italiani ho potuto avere conferma che la struttura era sia un hotel che un'attrazione turistica.
Dell'hotel si può infatti visitare sia le bellissime sale da the / d'attesa / lobby o come le si vuole chiamare, sia quelli che vengono comunemente chiamati i Jardim do Palácio de Estói (o Garden of the Palace of Estoi).
Davvero un'esperienza davvero appagante girare per questi curatissimi giardini pieni di statue e fontanelle varie, magari avessi avuto il budget per alloggiare in questo hotel!

salotto hotel estoi
colonne hotel
Jardim do Palácio de Estói
stanza con porta colorata
statua bella
palazzo di estoi
estoi palace


Cosa vedere ad Estoi


Tolte le due attrazioni sopraccitate, in realtà da vedere ad Estoi resta davvero poco.
Prendetevi comunque un'oretta per fare due passi per le vie della città, piccole ed in salita, ma con delle pittoresche case basse colorate in puro stile portoghese.
Ed ovviamente non dimenticate di visitare la chiesa Igreja Matriz de Estoi.
Tutto sommato la cittadina è carina e si respira un'aria tranquilla, quindi già che siete lì farci un giro a piedi sicuramente non è una cattiva idea.

salita d'estoi
lavandaie estoi
chiesa estoi
tipica porta
Igreja Matriz de Estoi


Come arrivare da Faro ad Estoi con i mezzi pubblici


Dalla città di Faro vi basterà recarvi nella stazione degli autobus (Terminal Rodoviário Faro - Próximo - Bus Station) e prendere uno degli pullman diretti ad Estoi.
Il costo del biglietto è di circa 6 euro, e l'autobus dovrebbe essere in numero 28 (qui trovate gli orari).
La durata del tragitto è di circa 25 minuti, traffico permettendo.

autobus estoi

Bene, è tutto.
Ricapitolando: se capitate nella zona di Algarve, prendete in seria considerazione una gita in giornata da Faro ad Estoi.

Vi lascio con un po' di foto di Estoi in formato video slideshow:
https://youtu.be/g9XOvqosxHw

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon