mercoledì 19 giugno 2019

Cosa vedere a Stoccarda (Germania)

Tags

Dopo averla ignorata per molti anni, ultimamente sto bazzicando davvero molto la Germania.
Il motivo di questa mia scelta di viaggio è semplice quanto poco nobile e si può tradurre in due semplici parole: low cost!
La Germania infatti, negli ultimi anni è diventata decisamente accessibile grazie a voli economici che per assurdo costano molto meno di quelli che dall'Italia ti portano in Italia.
Ed è proprio con queste mere motivazioni economiche che la prima meta della mia vacanza di Pasqua 2019 è stata proprio Stoccarda.

Cosa vedere a Stoccarda (Germania)

Il programma del mio viaggio di Pasqua infatti, questa volta è stato deciso proprio in base alle prenotazioni aeree meno care.
Essendomi svegliato tardi a prenotare, ho dovuto fare delle scelte in base al portafoglio, senza ovviamente sacrificare la bellezza dei posti da vedere.

Ed è infatti così che sono arrivato a visitare 3 stati diversi in una sola vacanza, che sono nell'ordine:

  1. Germania (Stoccarda)
  2. Portogallo (Faro e Porto)
  3. Francia (Parigi)


Cosa vedere a Stoccarda


Stoccarda, o Stuttgart, è una città tedesca di circa 630.000 abitanti non propriamente famosa per il turismo.
Questa città è infatti una città industriale, dove si producono prodotti di alta qualità, meno turistica di altre mete della Germania, ma non per questo meno bella.

Stoccarda è infatti, come tutte le altre città tedesche del resto, una città molto pulita ed ordinata, che pur offrendo un numero limitato di attrattive, rappresenta comunque una buona meta per una gita di un paio di giorni.

I principali luoghi d'interesse di Stoccarda sono: il centro storico con le vie dello shopping, che comprende luoghi come il bel centro commerciale Das Gerber, il mercato Markthalle Stuttgart, la chiesa Collegiata di Santa Croce, il fatiscente castello denominato Old Castle, la bellissima Schlossplatz, il palazzo Neues Schloss, il centro commerciale Königsbau Passagen, la via dello shopping Schloßpl., e la pittoresca Schillerplatz.

centro commerciale
via dello shopping
torre con orologio
Old Castle
casa tipica stoccardese
dentro il castello vecchio
Stoccarda centro
bei fiori
vestiti tipici del posto
luna park

Uscendo poi leggermente dal centro si può ammirare il bellissimo giardino cinese Chinesischer Garten Stuttgart, la medievale chiesa Erlöserkirche, la singolare Biblioteca civica, ed il centro commerciale Milaneo.

Biblioteca civica
Chinesischer Garten Stuttgart

Se poi amate i parchi, da non perdere a Stoccarda ci sono l'Unterer Schlossgarten, il Rosenstein Park, il Wilhelma (con il vicino Wilhelma Zoo), ed il (secondo me più bello di tutti) Killesbergpark, con la sua particolare Killesberg Tower.

Wilhelma Zoo
parco verde
parco con lago
fontana parco
Killesberg Tower

Per gli amanti dei musei, concludono l'elenco delle cose da vedere a Stoccarda, il Naturkundemuseum, l'imperdibile Mercedes-Benz Museum, il Porsche museum, ed i rispettivi stadi Mercedes-Benz Arena e Porsche-Arena.
Mentre un po' fuori città troviamo un'altra meta importante, il Castello Solitude... ed infine volendo, si può visitare anche la Fernsehturm Stuttgart (la torre della televisione).

Mercedes-Benz Museum
macchina paiura
motore pazzesco
Mercedes-Benz Arena
Porsche-Arena
Naturkundemuseum

Se poi amate arrampicarvi un po', c'è una simpatica collina appena fuori città dove poter ammirare il panorama della città, in un luogo chiamato Sepulchral Chapel on Württemberg hill, una zona piena di vigneti dove la gente ama anche fare jogging.

Sepulchral Chapel on Württemberg hill
Panorama di Stoccarda
Vigneti stoccardesi

Bene, direi che ho citato praticamente tutto ciò che si può fare a Stoccarda in due giorni.
Tutto sommato, pur non essendo una città molto turistica, Stoccarda è comunque un posto carino da visitare, che non manca di luoghi d'interesse, quali chiese, musei, lunapark, parchi, e persino castelli.
Attenzione però, la domenica è tutto chiuso!
Ve lo dico perchè io l'ho visitata sabato e domenica, e quest'ultimo giorno della settimana la città sembrava, se si escludono i bar, quasi più vuota di Milano in agosto!

Qui di seguito trovate un po' di foto di Stoccarda, in formato slideshow video youtube:
https://youtu.be/WT-VP8OsfkU

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon