mercoledì 5 febbraio 2020

Praga in un giorno

Tags

Si, lo so, una città come Praga merita sicuramente più di una giornata, anzi, a dirla tutta merita una visita che va dai tre ai cinque giorni, non solo per le cose da vedere, ma anche e soprattutto per la sua indiscussa bellezza storica.
Praga è infatti una delle più belle città europee, e se la gioca tranquillamente alla pari con la sua rivale diretta, Vienna.
Il tempo però era poco, dato che a cavallo tra luglio ed agosto 2019, avevo pianificato una bella vacanza in Marocco ed il volo più economico partiva proprio da Praga, così ne ho approfittato per visitare in giornata anche questa magnifica città, con la promessa di tornarci forse un giorno.

Praga in un giorno


Cosa vedere a Praga in un giorno


Allora, chiariamo subito le cose. Visitare praga in un solo giorno è assolutamente impossibile, se non con lo spirito di farsene solo un assaggio per ammirare brevemente, con una toccata e fuga, le bellezze di questa città.
I luoghi da visitare sono molteplici infatti, e se poi siete amanti dei musei, di sicuro troverete dei posti che da soli necessitano di una visita di almeno mezza giornata.

Ad ogni modo, nonostante il poco tempo, se si ha un po' di organizzazione è possibile vedere le cose principali di Praga e rimanere lo stesso soddisfatti di questo breve ma intenso viaggio in una delle migliori capitali d'Europa.

Questa era la mia seconda volta nella Repubblica Ceca, dato che i più attenti ricorderanno della mia gita in giornata a Brno, cittadina anche lei molto carina.

Tornando dunque a Praga, se vi capita di partire ad esplorarla da sud-est, dunque leggermente fuori dal centro (magari per ridurre i costi dell'hotel), ecco i luoghi che potrete vedere in un giro ben organizzato ed intenso di un giorno:
Dancing House (un palazzo davvero insolito), la Cattedrale dei Santi Cirillo e Metodio, il Jan Palach and Jan Zajíc memorial, Václavské nám, Old Town Square, il Charles Bridge (il ponte più fotografato di Praga, soprattutto di sera), la Chiesa di San Nicola, la zona di Nerudova, il Duomo di Praga (attrazione numero 1), ed il Castello di Praga (altra hit della città).

Dancing House
Fiume Moldava
statua cavallo
Praga piazza principale
orologio d'epoca
centro storico
mostra di rapaci
top praga
praga free
the best of praga
centro storico
canali di praga
croce cristiana
Charles Bridge

Il centro storico di Praga è davvero ben tenuto e da solo vale la visita della città, ma i turisti comunque potranno apprezzare anche prelibatezze varie legate alla cucina di questa città, magari assaggiando un qualcosa che a Praga fanno davvero molto bene, la cioccolata.
Ad ogni modo la città si visita bene sia a piedi che con i mezzi pubblici, quelli di superficie come tram ed autobus sono l'ideale per il centro storico, mentre la metropolitana è ottima per andare un po' più in periferia.

I più attenti di voi avranno notato che uno dei primi luoghi che ho indicato da visitare a Praga è una chiesa dall'aspetto anonimo di nome Cattedrale dei Santi Cirillo e Metodio.
Il valore di questo luogo è infatti più storico che estetico in quanto è qui che durante la seconda guerra mondiale dei ribelli si nascosero e si difesero fino all'ultimo, dopo aver assassinato un famoso capo nazista di nome Reinhard Heydrich... per la storia completa vi rimando alla mia recensione del film L'uomo dal cuore di ferro.
Ad ogni modo, fuori dalla chiesa potrete ancora osservare i fori dei proiettili fatti dai nazisti nel tentativo di stanare i ribelli.

Cattedrale dei Santi Cirillo e Metodio fori di proiettili nazisti

Altra cosa bella da notare girando per Praga, sono le macchine d'epoca sparse qua e là per la città, davvero un bel vedere, insieme ai caratteristici tram e le barche presenti sul fiume Moldava.

barca di praga
tipico tram
auto d'epoca

Che altro dire di Praga se non che è una città bellissima da visitare assolutamente?
Se siete amanti della storia, delle città ben conservate e di classe, questo è il posto che fa per voi.
Sia che la giriate completamente a piedi, che con i mezzi pubblici, o in carrozza, questa città saprà stupirvi ed affascinarvi, nonostante la costante ed incessante presenza di turisti provenienti da ogni parte del globo.

Concludo la recensione di questo breve viaggio a Praga con un po' di foto in formato slideshow video youtube:
https://youtu.be/jCNH1TSZAZE

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon