mercoledì 2 giugno 2021

Lisbona in tempi di covid

Tags

Nel luglio del 2020, approfittando di una fantastica offerta causa covid, sono andato in Portogallo e più precisamente a Lisbona.
Anche in questo caso si è trattato di una gita lampo in giornata, molto veloce ed impegnativa, ma a mio avviso ne è valsa indubbiamente la pena.

Lisbona in tempi di covid


Cosa vedere a Lisbona


Questa in realtà non era la prima volta che ero stato in Portogallo, infatti circa un annetto prima ero stato sia a Faro che a Porto, due città portoghesi davvero squisite.
In quella gita però, non ero riuscito a visitare la capitale del Portogallo, così appena c'è stata l'occasione ho rimediato.

Come si evince dal titolo, sono stato a Lisbona in pieno periodo covid, in un intervallo tra un'ondata ed un'altra, quando ancora i viaggi si potevano fare ma erano in pochi i temerari che li facevano.
Ebbene, questa scelta di visitare questa bellissima città durante questo periodo si è rivelata vincente in quanto ho trovato una Lisbona solitamente strapiena di turisti ed un po' congestionata dal traffico, semi deserta e con un fascino davvero unico.

Lisbona pullula di luoghi di visitare ed ovviamente le chiese la fanno da padrone. Ecco un elenco di luoghi da non perdere se si visita la città:
la mastodontica Piazza del commercio con il suo Arco della Rua Augusta, la Cattedrale di Lisbona, la Basílica de Nossa Senhora dos Mártires, Luís de Camões Square, Santa Casa da Misericórdia de Lisboa, Chiesa di San Rocco, Praça do Príncipe Real, Praça dos Restauradores, Church of St. Dominic, Elevador de Santa Justa, Convento do Carmo, Igreja Paroquial de São Cristóvão e São Lourenço, Castello di São Jorge, Igreja Paroquial de São Miguel, Igreja de Santo Estêvão, Church of São Vicente de Fora.

Piazza del commercio
arcobaleno
statua carina
azzurro dilagante
lisbona
tipici tram portoghesi
chiesa
fontana con proiettili
bus turistico
elevator
stai carmo
bella chiesa
cattedrale style


Ovviamente poi, come ogni città portoghese che si rispetti, anche Lisbona ha il suo punto panoramico che consente di ammirare le bellezze della città dall'alto, sto parlando del Miradouro de Santa Luzia.
Bella città si, ma decisamente faticosa con i suoi sali e scendi, almeno per gli anziani credo :p

dura salitamirador

bei fiori

Tra i luoghi da non perdere a Lisbona poi non posso ovviamente non citare genericamente il lungomare con le sue belle passeggiate.
Se poi volete spostarvi un po' dal centro, potete prendere il tram ed arrivare fino al Monastero dos Jerónimos, il Monumento alle Scoperte, e la bellissima Torre de Belém, una torre letteralmente sull'acqua!

lungomare di lisbona
torre nell'acqua
monumento storico
Monastero dos Jerónimos


Conclusioni


Inutile dire che Lisbona è una città stupenda!
Si può visitare anche a piedi ed in giornata se non siete tipi da musei, ma ovviamente per godersela appieno, magari anche di notte, consiglio almeno di fare due giorni; perchè se siete gente da movida, ovviamente la città ha molto da offrire anche in tal senso.
Se poi come me amate più la tranquillità, allora visitatela quando non è assalita dai turisti, possibilmente però non durante una pandemia mondiale :p

lisbona pandemica


Concludo con il consueto album di foto di Lisbona in formato slideshow da youtube:
https://youtu.be/rhiGbjCAgiE




Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon