Dopo aver appreso come poter invitare qualcuno su teams, ed anche dopo aver visto come creare canali o team di persone, vediamo come gestire la privacy su teams.
Microsoft teams infatti, consente di strutturare al meglio i propri gruppi di lavoro, consentendo di creare dei team indipendenti tra loro, ma anche dei canali a cui solo alcuni utenti autorizzati possono accedere.
Capiamo quindi come creare canali privati su teams, o anche dei canali segreti a cui nessuno a parte il creatore può accedere.
Come creare un canale privato su teams
La cosa che più spesso vi capiterà di fare su teams, è quella di creare un canale per un gruppo ristretto di persone.
Per far ciò basta dunque:
Aprire l'applicazione di teams per windows o lanciare la versione web da questo indirizzo: http://teams.microsoft.com
Scegliere il team su cui si vuole agire cliccare sui tre puntini orizzontali affianco al nome
Cliccare su aggiungi canale
Come al solito, inserire il nome del canale e l'eventuale descrizione, poi, andare nella sezione privacy e selezionare l'opzione privato, e cliccare su aggiungi
Adesso basta selezionare i membri da aggiungere, inserendo il loro nome se già presenti su teams, oppure la loro email per invitarli a partecipare. Una volta selezionato un membro del team, basterà cliccare su aggiungi
Ecco fatto, il nostro canale privato teams è bello che pronto.
Se infatti su teams ci saranno degli utenti collegati, questi non vedranno il canale appena creato, che invece sarà disponibile solo ai membri invitati.
Se poi si ha la necessità di avere un proprio ambiente di lavoro nascosto da occhi indiscreti, sarà anche possibile creare un canale segreto su teams.
E' il caso in cui magari si ha già uno o più team o canali, e si vuole crearsi un proprio spazio dove parcheggiare file, appunti o materiale vario.
Per aggiungere un canale nascosto su teams, basta seguire passo passo le istruzioni sopra fornite per la creazione di un canale privato, ma al punto 5 invece, non bisogna aggiungere alcun membro come condivisione.
Così facendo infatti, avremo creato un nostro canale privato, lontano da occhi indiscretti.
Qui di seguito un breve video tutorial su teams, che spiega come creare un canale segreto: https://youtu.be/bpuMU9YBQ14
Se poi si vuole creare un team privato o uno segreto al posto che un
sotto canale, la procedura è praticamente la stessa di quella spiegata
poco sopra, con l'unica differenza sul dove cliccare per creare un team.
Bene, è tutto.
Grazie all'utilizzo di microsoft teams, potrete lavorare da casa grazie allo smartworking.
Dopo aver preparato il proprio spazio su microsoft teams aggiungendo team ed eventuali sotto canali, è venuto il momento di invitare collaboratori, in modo tale da poter così creare un gruppo di lavoro con il quale portare a compimento progetti in smartworking, o nel caso di studenti, fare delle classi virtuali.
Teams è fatto molto bene sotto l'aspetto della condivisione degli spazi, in quanto consente di scegliere se aggiungere persone ad un team oppure ad un canale, così da poter suddividere i gruppi di persone che dovranno lavorare e vedere solo determinate attività.
Vediamo subito come fare (cit.)
Come aggiungere persone su Teams
Per poter aggiungere una persona su team basta seguire questi semplici passaggi:
Scegliere il team o il canale al quale si vuole aggiungere dei collaboratori e cliccare sui 3 puntini orizzontali a destra
Cliccare sulla voce Aggiungi membro
Nella finestra che si aprirà, inserire l'email della persona da invitare, o nel caso si abbia già aggiunto dei collaboratori nel team, scrivere il loro nome
Una volta selezionato il collaboratore, indicare se si tratta di un membro del team (con poteri anche di editing sul canale o team stesso) o di un ospite (che può solo collaborare ma non modificare il canale)
Cliccare sul tasto Aggiungi e ripetere l'operazione per ogni membro da aggiungere
Una volta terminato, cliccare su Chiudi
Le persone invitate riceveranno un link per unirsi al team o al canale, un vero e proprio invito insomma.
Se erano già utenti teams gli verrà solo chiesto di cliccare su di un link per partecipare, altrimenti gli verrà anche chiesto di registrarsi a teams.
Tutto qui.
Ora potrete iniziare a chattare con le persone del team, o anche condividere con loro file di vario genere.
Qui di seguito un breve video tutorial su teams per quanto riguarda questa lezione: https://youtu.be/EOYPPcYFrU8
Dopo aver imparato come creare un team su teams, vediamo come articolare ulteriormente i nostri gruppi di lavoro tramite i canali.
Un canale in microsoft teams è una sorta di sottogruppo o sotto cartella, dove poter sia caricare ulteriori file, che iniziare conversazioni il tutto, ovviamente volendo, rendendole visibili solo a determinati utenti.
Se quindi si sta gestendo un mega progetto che raggruppa diverse tematiche, i canali possono proprio servire a smistare le varie discussioni, con attori diversi, in modo tale che ciascuno possa seguire solo i propri temi d'interesse.
Vediamo quindi come creare canali su teams per iniziare a preparare un ambiente di lavoro ordinato quanto flessibile, e già che ci siamo capiamo anche come cancellare un canale.
Come creare un canale su Teams
Le operazioni necessarie per creare un canale teams sono molto semplici in realtà.
Eccole qui brevemente riassunte:
Inserisci il nome del canale, un'eventuale descrizione e scegli la privacy tra le seguenti opzioni: standard = accessibile a tutti i membri del team, privato = accessibile solo ad un gruppo specifico di persone all'interno del team
Se vuoi spunta la voce "Visualizza automaticamente il canale nell'elenco canali di tutti i membri", infine clicca su Aggiungi
Avrai così creato il tuo primo canale teams, nel quale potrai iniziare subito ad invitare gente, chattare, condividere file... insomma, teammare :)
Come cancellare un canale teams
Per rimuovere un canale su teams, il procedimento è molto semplice e simile a quello della creazione.
Basta infatti cliccare sui tre puntini orizzontali affianco al nome del canale, e poi cliccare sulla voce Elimina il canale.
Ovviamente bisogna essere ben coscienti del fatto che l'eliminazione di un canale è definitiva e che verranno perse tutte le conversazioni ed i file multimediali ad esso collegati.
Se sei alle prime armi con microsoft teams, una delle prime cose che sicuramente vorrai imparare a fare è sapere come creare un team, ovvero una sorta di cartella / gruppo di lavoro nel quale inserire file, documenti, conversazioni, canali, chat, eccetera, il tutto ovviamente condiviso con un gruppo di persone, che siano colleghi, compagni di scuola o amici.
Vediamo subito come fare.
Come creare un team su Teams
La procedura per creare un gruppo di lavoro su teams è molto semplice, basta infatti seguire i seguenti passi:
In basso a sinistra nella pagina cliccare Partecipa o Crea un team
Cliccare sul bottone Crea un team
Cliccare su Crea un team da zero
Selezionare una delle seguenti opzioni: privato (Gli utenti devono disporre di un'autorizzazione per unirsi al team), pubblico (Chiunque nell'organizzazione può partecipare al team), a livello di organizzazione (Tutti gli utenti nell'organizzazione vengono aggiunti automaticamente)
Ora, assegna un nome al team, ed un'eventuale descrizione
Infine clicca su Crea
Ti verrà chiesto se aggiungere subito dei membri tramite email, puoi ignorare questa operazione e accedere subito al tuo team per personalizzarlo prima dell'arrivo dei nuovi membri.
Questo è ovviamente solo il primo passo, ora dovrai districarti tra canali, chat, e tutti i vari strumenti che microsoft teams ti mette a disposizione.
Insomma, buon divertimento!
In tempi di coronavirus la tecnologia ha indubbiamente salvato molti posti di lavoro.
Grazie ad internet infatti, ed ovviamente anche grazie al computer, è possibile svolgere molti lavori comodamente seduti sul divano di casa, svolgendo il cosiddetto smartworking.
Per poter però lavorare insieme ai propri colleghi, magari condividendo file, chattando, parlandosi ed anche guardandosi, è necessario munirsi di uno dei tanti programmi di videoconferenza disponibili nella rete.
Tra tanti nomi noti, una delle piattaforme più complete che consente sia di fare una normale videochiamata di gruppo, ma anche di condividere lo schermo ed avere dei veri e propri spazi di lavoro, è senzadubbio microsoft teams.
Questo potente programma della microsoft è scaricabile sia come software da installare sul pc con windows, sia più comodamente ed in maniera ancora più smart, tramite web app.
Vediamo quindi come registrarsi a teams per poter iniziare subito a lavorare con i propri colleghi, chattare con gli amici, o anche fare i compiti con i propri compagni di classe.
Come ottenere Microsoft Teams gratis
Per poter iniziare ad usare microsoft teams (almeno come utente amministratore, per gli ospiti in realtà non serve) è indispensabile avere un account microsoft, che come per google, include anche una sempre comoda casella email.
Ecco quindi gli step da seguire:
1) Creare un account microsoft
Per far ciò basta collegarsi ad esempio a https://account.microsoft.com
Nella schermata di login, cliccare sull'apposita voce che consente di creare un account e nella maschera successiva scegliere una username ed un dominio di posta (es. outlook.it), poi scegliere una password ed inserire gli ulteriori dati richiesti.
2) Iscriversi a teams
Dopo essersi registrati alla microsoft è possibile provare ad accedere a teams da questo indirizzo: http://teams.microsoft.com
Ci verrà chiesto se scaricare teams app o se usare la versione online, clicchiamo su Utilizza l'app web.
Adesso ci verrà detto che non usiamo teams, quindi clicchiamo sul bottone Iscriviti a teams.
Bene, ora ci verrà richiesto di nuovo di inserire l'indirizzo email appena creato, poi di indicare come si vuole usare teams.
Se si sceglie la versione per la scuola dovremo specificare l'istituto e la cosa potrebbe complicarsi, se si sceglie di usare teams per amici e parenti verremo indirizzati su skype, quindi la scelta giusta per ottenere questo bellissimo programma gratuitamente è Teams per il lavoro.
Ora ci verrà chiesto di inserire la password scelta durante la registrazione, infine basterà indicare nome, cognome, nome azienda, paese, e cliccare su Configura teams.
Dopo un po' di caricamenti, il proprio canale teams sarà finalmente stato creato e si potrà iniziare subito a condividere file, chattare, fare videoconferenze, invitare amici o colleghi... insomma fare un po' di sano smart working o smart e-learning.
Attenzione però, se il sito dovesse rispondervi picche a causa del sovraccarico di utenti, vi basterà riprovare dopo qualche ora, per ottenere come me una versione gratuita di microsoft teams.
Qui di seguito una videoguida di quanto appena spiegato, buon divertimento su teams: https://youtu.be/TsNY0MgUH2Y
La trattativa é un film documentario del 2014 diretto da Sabina Guzzanti, con Sabina Guzzanti, Ninni Bruschetta, Enzo Lombardo, Sabino Civilleri, Franz Cantalupo, Nicola Pannelli, Michele Franco, Claudio Castrogiovanni, Sergio Pierattini.
Trama
Un gruppo di attori di teatro si ritrova per ricostruire, tramite alcuni racconti e recite, i fatti accaduti fino agli anni 90 per quanto riguarda la mafia.
Il gruppo ricostruisce alcune vicende quali interrogazioni e processi, in modo tale da cercare di far chiarezza su quanto realmente accaduto.
Durante tutto il racconto sembra esserci l'ombra di un potere superiore che collabora con gli alti vertici della mafia siciliana, la quale sembra essere stata aiutata e favoreggiata nel compiere atti criminali e nel farla franca.
Recensione
La trattativa è un film italiano del 2014 girato come un documentario, del genere drammatico / biografico.
Tramite testimonianze, articoli, documenti storici, questa pellicola cerca di fare un po' chiarezza su quella che alcuni chiamano come trattativa stato-mafia.
Pur mettendo nello spettatore dei dubbi che spesso sembrano certezze, il film ci tiene a precisare che questa è solo una semplice ricostruzione dei fatti. La trattativa infatti, non trae conclusioni, quelle spettano solo allo spettatore.
Film originale, girato e raccontato in maniera particolare, e ben interpretato, sicuramente una visione consigliata a chi è interessato all'argomento.
Un capitano sta volando con il suo aereo a tre motori sulle foreste finlandesi, quando ad un certo punto uno dei suoi uomini esclama: - "Capitano, il motore numero uno sta perdendo potenza!" Ed il capitano replica: - "Niente paura ragazzi, lasciate fare a me!" Così, grazie alla sua abilità, il capitano rimette in moto il motore. Dopo un po' però, un altro uomo esclama: - "Capitano, il motore numero due non funziona più!" Ed il capitano replica prontamente: - "Niente paura, lasciate fare a me!" Ed ancora una volta il capitano risolve la prontamente la situazione. Dopo un altro po' però, un altro uomo ancora esclama: - "Capitano, il motore numero tre si è fermato!" Ed il capitono risponde di nuovo: - "Niente paura, lasciate fare a me!" Poi, mentre l'aereo perde sempre più quota tanto da sfiorare le cime degli alberi, il capitano dice: - "Aprite il portellone, prendete le asce e tagliate le cime degli alberi!" Allora l'equipaggio, un po' sbigottito, comincia subito a tagliare le cime degli alberi. E dopo poco uno di loro esclama: - "Capitano, il motore numero tre ha ripreso a funzionare, siamo salvi!" Così un giovane membro dell'equipaggio domanda: - "Ma capitano, come ha fatto? E perché abbiamo tagliato le cime degli alberi?" Ed il capitano risponde prontamente: - "E' molto semplice, se volere è potere... volare è potare!"
Per molti, il browser in assoluto più veloce ed affidabile è google chrome, ed anche io la penso così, almeno per quanto riguarda la velocità.
La microsoft però si sa, forza un po' la mano quando si tratta di portare l'acqua al suo mulino, ed in questo caso secondo me ci sta anche che il browser predefinito di windows sia proprio explorer, o meglio ora microsoft edge.
Se però dopo averlo testato un po' pensate che sia un altro il browser che volete che si apra quando cliccate su un link web, ecco una semplice guida su come modificare il browser predefinito su windows 10, in questo caso per mettere proprio google chrome come il preferito.
Come impostare Chrome come browser predefinito su Windows 10
Per impostare google chrome come il browser predefinito quando si apre una pagina web, basta seguire queste istruzioni:
Aprire google chrome
Cliccare sui 3 puntini verticali in alto a destra
Cliccare su Impostazioni
Cliccare a destra su Browser predefinito
Nella pagina che si aprirà, cliccare su Imposta come predefinito
Si aprirà la finestra delle impostazioni di windows 10, dove potrai cambiare il browser predefinito semplicemente scegliendo chrome (o il tuo preferito) dall'elenco dei browser predefiniti nella sezione Browser web
Con questi semplici e pochi passaggi avrai così impostato chrome come il browser predefinito per navigare internet su windows 10 (e non).
Ovviamente potrai cambiare questa impostazione in qualsiasi momento, cercando sulla barra di ricerca di windows la voce App predefinite.
Il tutorial è molto semplice, ma per maggior chiarezza metto il link alla video guida sul tubo: https://youtu.be/I_kLiPz1_AM