venerdì 7 ottobre 2016

Elenco film Venerdì 13

Tags

Venerdì 13 (Friday the 13th) è una serie di film horror prodotta per la prima volta nel 1980.
Il protagonista di questa serie è il maniaco omicida Jason Voorhees, il cui marchio di fabbrica è la maschera da hockey che porta sul viso.

Elenco film Venerdì 13

Jason Voorhees era un bambino deforme annegato nel lago di un campeggio chiamato Crystal Lake, a causa della distrazione di chi doveva prendersi cura di lui.
Tornato in vita con fattezze da adulto, Jason inizierà a massacrare tutti gli sventurati ragazzi che oseranno avventurarsi vicino al suo campeggio.

Qui di seguito la filmografia completa di Venerdì tredici.

Elenco film di Venerdì 13



Il film originale di Friday the 13th era stato concepito dal registra/produttore/sceneggiatore Sean S. Cunningham, che però ha girato solo il primo film.
Visto però il successo del primo capitolo, sono stati girati altri seguiti con altri registi, fino a far diventare venerdì tredici una vera e propria saga, ripartita nel 2009 con un remake/reboot.

Venerdì 13 fa parte del genere di film d'orrore denominato slasher, un particolare filone horror dove c'è come protagonista un solo maniaco omicida che uccide tante persone in un determinato luogo preciso, in questo caso Crystal Lake.

La particolarità di questa serie è dunque la presenza di una trama abbastanza ripetitiva in tutti i suoi seguiti, che però funziona con il pubblico amante di questo particolare genere, grazie al carisma del protagonista Jason Voorhees, ed allo sforzo fatto dagli autori per cercare di sfornare delle morti sempre diverse.
Jason Voorhees infatti, in tutti i film uccide le sue vittime con omicidi molto vari e fantasiosi, soprattutto molto molto splatter... insomma, degustibus :)

PS Attualmente, non esiste un cofanetto unico di dvd o bluray con tutti i venerdì 13 usciti al cinema.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon