giovedì 29 dicembre 2016

Disattivare riavvio automatico Windows 10

Da un po' di tempo a questa parte, il mio pc con su windows 10, ha iniziato a riavviarsi da solo.
Io ero lì che mi facevo gli affari miei, lasciando il computer acceso, e PUFF, me lo ritrovavo riavviato.
Per mancanza di tempo (o di voglia), ho ignorato per un po' la cosa, ma ora è venuto il momento di affrontare il problema.

Per fortuna, la cosa avveniva quando non ero davanti al computer, quindi il danno è stato limitato, ma oggi è capitato mentre guardavo un film in streaming su chromecast, e la cosa mi ha alquanto irritato.
Così, cercando su internet, ho scoperto che questo problema è dovuto, non ad un riavvio a seguito di un errore di sistema, ma a causa di uno o più aggiornamenti di sistema.

Ebbene si, Microsoft Windows 10, dopo l'aggiornamento Anniversary Update (il terribile), di default ha deciso che si può riavviare da solo dopo gli aggiornamenti di sicurezza.

Questa cosa, non solo è inaccettabile, ma anche scomoda da risolvere.
Vediamo comunque come fare.


Disattivare riavvio automatico Windows 10


Per disabilitare il riavvio automatico di windows 10 dopo che questi scarica ed installa in automatico gli aggiornamenti importanti, si può agire in 2 modi diversi:
  1. Cambiare l'orario di attività
  2. Modificare il registro di sistema di windows

La soluzione 1, la modifica dell'orario di attività, consiste nell'impostare un orario in cui si pensa di utilizzare il proprio pc, in modo che windows non si riavvii mai in quel momento.
Questa soluzione però può non andar bene, dato che si può mettere un range massimo di 12 ore, ed inoltre non è detto che uno usi il pc sempre e solo in quelle ore.
Ad ogni modo, se volete tentare questa soluzione, leggete questo post per scoprire come fare.

La soluzione 2 invece, è quella in teoria definitiva, e consiste nel modificare il registro di sistema.
Ora, al di là del fatto che trovo assurdo che non esista un'opzione che consenta di impostare questo parametro con un click, vediamo comunque come fare.

Per modificare il registro di sistema per fare in modo di disattivare il riavvio automatico di windows 10 in seguito agli aggiornamenti, seguire i seguenti passi:
  1. Aprire il registro di sistema, cercando la parola 'regedit' nel menù cerca di windows.
  2. Andare nel percorso:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU
  3. Creare o modificare la voce di sistema NoAutoRebootWithLoggedOnUsers, settando come parametro della chiave 1
  4. Chiudere regedit
  5. Riavviare il computer

Da ora in avanti (in teoria), windows 10 non si riavvierà più in automatico da solo.

Ora, se sul punto 2 non avete tutto il percorso completo (io ad esempio non avevo la chiave WindowsUpdate e quindi anche AU), non preoccupatevi.
Posizionatevi nell'ultimo livello disponibile del registro di sistema e fate: tasto destro del mouse,  chiccate su Nuovo e poi su Chiave, inserendo il nome della cartella mancante (es.WindowsUpdate).

Disattivare riavvio automatico Windows 10

Ripetete l'operazione posizionandovi nella chiave appena creata, per completare il percorso.

Per il punto 3 invece: tasto destro del mouse, Nuovo, Valore DWORD.
Poi rinominate in NoAutoRebootWithLoggedOnUsers e fate doppio click sul valore appena creato, per inserire il valore 1 e dare l'OK.

NoAutoRebootWithLoggedOnUsers = 1

Un'alternativa più semplice per non fare tutto questo, è quella di creare la chiave di registro a mano sul blocco note, seguendo questa semplice procedura.

Bene è tutto.
Ovviamente è importante che windows sia sempre aggiornato e protetto, però la microsoft poteva gestire la cosa in maniera diversa, tipo mandando a video un messaggio che non sparisce fino a che non riavviate... solo nei casi in cui la sicurezza del vostro pc è veramente a rischio però!

PS Se il computer continua a riavviarsi da solo, potrebbe trattarsi di un errore di sistema. In tal caso, provare a leggere questo post.

2 commenti

Bisogna selezionare 32 bit o 64 bit quando si crea il valore dword?

Ciao, dipende se hai windows 32 o 64 bit.
Questa informazione la puoi trovare cercando "sistema" dal menù cerca di windows (se hai un pc nuovo sarà 64bit suppongo)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon