venerdì 17 marzo 2017

Cambiare nome dispositivo Android

Se usi il bluetooth o il wifi, probabilmente avrai notato che i dispositivi che trovi in rete hanno tutti un nome specifico.
Ebbene, sappi che anche il tuo cellulare ha un suo nome identificativo.

Sapere come cambiare nome dispositivo Android può tornare utile nel caso si voglia scegliere un nominativo più accattivante per il proprio cellulare (o tablet), che ad esempio non sia il semplice "Samsung galaxy s7", ma "cellulare di xxx", o quello che più ti aggrada.

Come cambiare il nome dispositivo su Android


Per poter rinominare il proprio cellulare, in modo che appaia agli altri con un nome da noi inventato, seguire la seguente procedura:
  1. Entrare in Impostazioni
  2. Cliccare su Info sul dispositivo
  3. Cliccare su Nome dispositivo
  4. Inserire il nome desiderato e cliccare su Fatto

Cambiare nome dispositivo Android

Come lo stesso android specifica:
"I nomi dei dispositivi vengono visualizzati per consentirvi di distinguere ciascun dispositivo disponibile con bluetooth, wi-fi direct e altri metodi".

Trattasi comunque di una distinzione non univoca, nel senso che anche qualche altra persona potrebbe casualmente aver scelto il nome dispositivo da te utilizzato.
A me non è mai capitato, ma suppongo che in quei casi android aggiunga qualche numero per non avere in lista dei nomi dispositivi duplicati.

Bene, è tutto.
Ora non ti resta altro che dare un bel nome al tuo cellulare.
Se posso darti un consiglio comunque, dato che a seconda di come hai impostato la privacy di android, il nome dispositivo può essere visualizzato anche da altre persone nelle vicinanze, forse è meglio non mettere un nome troppo spoiler, del tipo: nome, cognome, numero cellulare :p

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon