martedì 24 luglio 2018

Come installare Composer su Windows

Composer è uno standard mondiale per la gestione delle dipendenze in PHP, uno strumento che permette anche il setup e la generazione di ambienti.
Composer semplifica il lavoro dello sviluppatore, rendendo facile l’utilizzo di librerie di terze parti e consentendo anche di usare microlibrerie al posto di più pesanti macrolibrerie.
Composer installa automaticamente le dipendenze delle librerie che si devono usare, liberando lo sviluppatore da quest'onere.

Inoltre Composer, si occupa anche degli aggiornamenti, eseguibili  facilmente tramite semplici comandi che tengono conto di eventuali limiti impostati nel file di configurazione.
Infine Composer fornisce anche una funzione per l’autocaricamento delle classi, la quale può essere ottimizzata per l’ambiente di produzione.


Come installare Composer su Windows


Se utilizzi php sotto windows, magari con wamp, devi sapere che la sintassi per installare composer è la medesima che in altri ambienti.

Ecco cosa devi fare per installare composer:
  1. Apri il prompt di dos con i permessi di amministratori
  2. Entra nella cartella dove vuoi installare il composer
  3. Se non hai registrato il php come variabile d'ambiente su windows, per semplicità per poterlo lanciare da qualsiasi parte, fallo (se non sei capace leggi questo post)
  4. Digita in sequenza i seguenti comandi nel prompt di dos (dopo ogni riga, riconoscibile dalla parola php, premi invio):
    php -r "copy('https://getcomposer.org/installer', 'composer-setup.php');"
    php -r "if (hash_file('sha384', 'composer-setup.php') === '55ce33d7678c5a611085589f1f3ddf8b3c52d662cd01d4ba75c0ee0459970c2200a51f492d557530c71c15d8dba01eae') { echo 'Installer verified'; } else { echo 'Installer corrupt'; unlink('composer-setup.php'); } echo PHP_EOL;"
    php composer-setup.php
    php -r "unlink('composer-setup.php');"

L'unica accortezza che dovresti avere, è quella di verificare, nel caso nel secondo comando ti dia errore, se l'installer scaricato abbia l'hash aggiornato (altrimenti ti appare installer corrupt), andando a verificare il tutto su questo sito e nel caso sostituire l'hash_file trovato in questo esempio con quello corrente.

Ecco tutto, hai già installato composer su windows.
Ora per poterlo utilizzare digita banalmente php composer.phar nella cartella in cui è stato generato questo file, e segui le istruzioni a video.

Ed ecco che hai fatto i tuoi primi passi nel magnifico mondo di composer php :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon