martedì 16 aprile 2019

Sebenico ed il Trono di Spade (Croazia)

Tags

Continua il mio viaggio alla scoperta delle location del Trono di Spade (Game of thrones), fortunata serie-tv americana da me molto apprezzata.
Questa volta mi sono recato nella città croata Sebenico, nota anche come Sibenik.

Sebenico è una città della Croazia di circa 46300 abitanti, capoluogo della regione di Sebenico e Tenin, situata nella regione della Dalmazia lungo il mare Adriatico, presso la foce del fiume Cherca in una baia naturale collegata al mare dal canale di Sant'Antonio.
Sebenico è la più antica città fondata dai croati sulla costa adriatica, nominata per la prima volta su documento nel lontano 1066, nel quale viene chiamata Krešimirova, nome in seguito cambiato in Šibenik, poi tradotto in italiano come Sebenico.

Sibenik, come le altre città che ho precedentemente citato in questo mio viaggio in Croazia datato Marzo 2019, è una città in stile medievale ricca di stretti vicoli, antichi palazzi e case rurali, che vanta anche la presenza di ben 3 castelli, da ammirare da lontano o da visitare al loro interno.

Sebenico ed il Trono di Spade (Croazia)


Sebenico ed il Trono di Spade


Come ho scritto nell'apertura di questo post, Sibenik è stata scelta come una delle locations del Trono di Spade, la fortunata serie tv della HBO.
Entrando più nello specifico, questa città è stata selezionata come location principale della città libera di Braavos, dove Arya Stark si allenava a diventare un'assassina del Dio dai mille volti.
Ma non solo, nei pressi della famosa Cattedrale di San Giacomo si è celebrato il matrimonio tra Tommen Baratheon e Margaery Tyrell, e quindi di fatto Sebenico è stata in parte scelta anche per interpretare Approdo del Re di Game of Thrones.

Con un po' di immaginazione e memoria visiva, si può osservare il porto piccolo di Sebenico e ricordarsi la scena in cui Arya approda al porto di Braavos, oppure rivivere le scene in cui la giovane Stark scappava per gli stretti vicoli della città inseguita dalla sua assassina.

location game of thrones
chiesa matrimonio trono di spade
vie dove scappava Arya Stark
porto di Braavos... con un po' di immaginazione
Il Dio dai 1000 volti?


Cosa vedere a Sibenik


Come per le altre due città che ho precedentemente visitato, Traù e Spalato, anche Sebenico merita di essere scoperta a prescindere dal fatto che si sia fans di Game of thrones o meno.
Non troppo grande, Sibenik può essere visitata comodamente a piedi, anche se si ambisce a recarsi nei vicini castelli che la sovrastano.

Ecco dunque cosa vedere a Sebenico:
Appena entrati a Sibenik si può visitare subito la bella chiesa Sveti Frane e la vicina statua nel parco Spomenik hrvatskom kralju Petru Krešimiru IV.
Abbiamo poi il teatro Hrvatsko narodno kazalište e la chiesa Sveti Krševan.
Addentrandosi poi nella città vecchia, si raggiunge il più famoso luogo turistico di Sebenico, la Cattedrale di San Giacomo, per poi proseguire verso il monastero The Monastery of the Holy Luce, il convento Srednjovjekovni samostanski mediteranski vrt Sv. Lovre, e la chiesta Church of St.. Michael.

Sveti Frane
chiesa sebenico
campanile sibenik
mano di trono?
Bicicletta nella roccia
Srednjovjekovni samostanski mediteranski vrt Sv. Lovre

Sebenico è leggermente più impegnativa di altre città della Croazia, per il semplice fatto che è un po' un sali e scendi.
Tra scale e vialetti vari, si gira a piedi che è un piacere, anche se con un po' più di fatica rispetto ad una città in piano, soprattutto se non si pianifica un giro delle cose da vedere un po' studiato.
Ad ogni modo, nulla di eccessivamente faticoso a mio avviso.

Le fortezze concludono la lista delle cose da vedere a Sibenik.
Abbiamo ben 3 castelli visitabili a Sebenico: la più famosa e ben tenuta Fortezza di San Michele, all'interno/sopra il centro storico, poi c'è la Fortezza Barone un po' fuori dal centro, ed il meno noto ma ben visibile da lontano, castello St. John's Fortress.

Fortezza di San Michele da lontano
Fortezza di San Michele
ingresso fortezza san michele
Fortezza Barone
St. John's Fortress
panorama sebenico con fortezza san michele in lontananza
castello St. John's Fortress

Purtroppo la giornata non è stata delle migliori, quindi le foto panoramiche dai vari castelli sono venute decisamente discutibili, e tra l'altro per lo stesso motivo ho anche poi deciso di non visitare un'altra attrazione famosa, la vicina spiaggia Beach Banj.
Ad ogni modo ci tengo a spezzare una lancia a favore della Fortezza San Giovanni (è la St. John's, non so se l'ho tradotta correttamente), in quanto non è molto vero il cartello che ho trovato che ne sconsigliava la visita perchè pericolosa (la fortezza è comunque abbandonata a sé stessa).
E' solo un rudere, è vero, ma direi che a meno che non si prova a scalare le mura (ma chi lo farebbe?), di rischi non ce ne sono... forse anche perchè l'accesso alle segrete era ben chiuso...

cartello di pericolo
rovine St. John's
dentro St. John's


Conclusioni


Sebenico è stata una bella sorpresa.
Ci sono andato quasi per caso, per ingannare il tempo, dato che Zara ormai l'avevo visitata tutta e dovevo comunque aspettare di prendere l'aereo in tarda serata, ma devo dire che mai gita in giornata fu più azzeccata.
A dire il vero si potrebbe visitare Sibenik dedicandole anche due o tre giorni, soprattutto in estate: un giorno per visitare la città ed i castelli, un giorno per fare una gita alle vicine isole (dove c'è almeno un altro bel castello da vedere), ed un giorno di puro relax nel bellissimo mare della Croazia.

Conclude questo post il link alle foto di Sebenico:
https://youtu.be/cRvzPhkKnUc

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon