lunedì 8 giugno 2020

Chefchaouen, la perla blu del Marocco

Tags

Se si visita il Marocco, una delle mete sicuramente imperdibili insieme a Marrakech, è Chefchaouen, detta anche la perla blu.
Il motivo di questo singolare nome è presto spiegato in quanto non appena si arriva in città si viene subito catapultati in un vero e proprio mondo blu.

Chefchaouen, la perla blu del Marocco


Cosa vedere a Chefchaouen


Chefchaouen non ha delle vere e proprie attrazioni turistiche da visitare, ma va assaportata in quanto città affascinante, dai colori accantivanti e dalla sua aria antica e tradizionale, nonostante ovviamente l'incredibile orda di turisti che ogni anno l'assale, per non dire ogni giorno.

Chefchaouen è detta la città blu per via del colore dei muri delle sue case, tutti verniciati di blu, azzurro e bianco.
Rispetto alla corrispettiva città blu dell'India, questa volta il nome è decisamente più meritato.
Chefchaouen infatti non rende bene solo dall'alto come la sporca e caotica Jodhpur, ma incanta anche e soprattutto girandola a piedi nei suoi intricati vialetti color blu, fatti di stradine antiche e gradini.

tutto blu
fiori e blu
colori per le case
scale blu
Chefchaouen la sera

Se proprio vogliamo trovare un difetto di questa città, ammesso che possa essere considerato tale, c'è il fatto che è quasi ed esclusivamente tutta in salita.
Quindi preparatevi a farvi una estenuante salita per visitarla tutta, con la ricompensa poi di godervi una più piacevole discesa per tornare al punto di partenza.

Se Chefchaouen rende al massimo girata a piedi al suo interno, magari facendo anche shopping nelle varie bancarelle, non bisogna comunque farsi scappare la vista panoramica della città dall'alto, che si può avere imboccando le gradinate e la salita che troverete giusto alla fine della città.
La salita è un po' faticosa, soprattutto se fatta in pieno giorno, ma il panorama è davvero appagante.

Chefchaouen dall'alto
case blu
bancarelle varie

Ovviamente a Chefchaouen non mancano moschee e tanti ristoranti e posti dove mangiare a qualsiasi ora.
Il top della movida lo troverete la sera nella piazza centrale, che per fortuna è grande, spaziosa, ed in piano.

la sera
la piazza centrale
immancabile

Conclusioni


Chefchaouen è davvero un gioiellino di città, anche se molto turistica ed affollata, merita sicuramente una visita di almeno un giorno ed una notte, per ammirare i suoi colori con il sole, ma anche le belle luci e l'atmosfera quasi surreale della sera.

Io sono arrivato a Chefchaouen da Tangeri, con un viaggio abbastanza impegnativo in auto, ma secondo me ne vale assolutamente la pena.
Da Chefchaouen poi volendo si può andare fino a Casablanca in auto o in pullman, oppure tornare a Tangeri e prendere da lì un treno veloce.

Conclude questo post il consueto album di foto di Chefchaouen in formato slideshow video:
https://youtu.be/9GBFQNlih3Q

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon