venerdì 7 aprile 2017

Come verificare correttezza sitemap online

Tags

La sitemap del tuo sito è corretta?
Come che cos'è una sitemap??? Trattasi di un file di tipo xml, contenente la struttura principale di un sito internet, con tanto di link alle varie pagine/sezioni.

A cosa serve la sitemap?
La sitemap serve agli spider dei motori di ricerca per indicizzare meglio un sito web.
Ovvero, quando google comincia ad analizzare il tuo sito, se trova la sitemap la naviga, e se questa è fatta bene, tutte (o quasi) le pagine del sito/blog vengono aggiunte ai risultati di ricerca.

Se hai capito il funzionamento della sitemap, e quindi la sua importanza, avrai anche capito che potresti voler verificare la correttezza della sua struttura, senza la quale, i motori di ricerca ti risponderanno picche, ed il tuo sito risulterà poco visibile online.


Come verificare la correttezza di una sitemap online


Per poter controllare che una sitemap sia corretta, puoi utilizzare un tool online offerto niente pocodimeno che dal motore di ricerca russo yandex.
A dire il vero di tool per validare sitemap online (e non) ce ne sono parecchi, ma io mi sono trovato bene con yandex, che è gratuito e privo di registrazione.

Collegati dunque al seguente indirizzo internet:
https://webmaster.yandex.com/tools/sitemap/

Ora, clicca sul bottone url ed inserisci l'indirizzo completo della tua sitemap (es: http://www.oggieunaltropost.it/sitemap.xml), poi premi il pulsante check.

Dopo aver atteso la fine dell'analisi, se tutto sarà andato a buon fine, vedrai scritto "No errors found".
E questo vorrà dire che la sitemap del tuo sito è ok.

Come verificare correttezza sitemap online

In alternativa, se vuoi copincollare la tua sitemap in formato testo, puoi utilizzare la voce text di yandex, oppure la voce file, se per caso preferisci caricare online il file xml.

Quale che sia il metodo da te scelto, assicurati che la tua sitemap non contenga errori, in modo da poter ottimizzare al meglio la scansione sul tuo sito, ed ottenere magari qualche visita in più sulle tue pagine web.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon