martedì 22 maggio 2018

Plata o Plomo (Pablo Escobar)

Tags

Tra le varie citazioni tratte dalle parole dette dal noto criminale Pablo Escobar, la più famosa, la più d'effetto, la più inquietante, è sicuramente la frase "Plata o Plomo?".
Escobar si sà, non andava molto sul sottile quando si trattava d'affari, ma queste parole, pronunciate da lui o dai suoi uomini, sono sicuramente le più terrificanti.
Andiamo dunque a vedere cosa significano queste due parole.


Significato di "Plata o Plomo"


Innanzitutto va precisato che questa non è una semplice frase, ma si tratta invece di una chiara quanto secca domanda: plata o plomo?
Letteralmente tradotto dallo spagnolo, il significato di questa domanda è "argento o piombo?"

Se ancora non fosse chiaro il senso di questa frase, ecco altri due indizi:
l'argento è riferito alle monete, mentre il piombo alle pallottole.

Plata o Plomo (Pablo Escobar)

In buona sostanza quando Pablo Escobar poneva questa domanda, voleva dire che o ti lasciavi corrompere dal denaro, oppure ti aspettava la morte.
Potevi dunque accettare i soldi, simbolicamente rappresentati dalle monete d'argento, oppure ricevere le pallottole di piombo.

Non stupisce quindi che, ai tempi, possendendo tantissimo denaro ed avendo assoldato moltissimi sicari, Pablo Escobar avesse corrotto moltissima gente in Colombia.
Chi si trovava davanti alla terribile domanda plata o plomo, aveva praticamente solo due possibilità... perchè denunciare la cosa voleva sicuramente dire finire nel libro nero di Escobar, ed avere non solo la propria vita in pericolo, ma anche quella dei propri cari.

Comunque, con la violenza ed i ricatti non si risolve mai niente, si sa, ed alla fine la giustizia, anche se dopo moltissimi anni, è riuscita a prevalere.

1 commenti so far

Buono, ce ne vorrebbero altri del genere e non solo su Escobar ma su tanti ladri che diventano....padroni più o meno con gli styessi sistemi

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon